Quantcast

Neutalia e Area B: consiglio comunale urgente a Legnano, lo chiedono le minoranze

Maggioranza e minoranza già in contrasto ancora prima di arrivare in aula consiliare. Adesso, il consiglio comunale è stato richiesto dalle opposizione e in maniera urgente

consiglio comunale con il pubblico a Legnano

Firmata da tutti i gruppi consiliari di minoranza e dal gruppo misto, è stata presentata una richiesta di convocazione urgente del consiglio comunale. Due gli argomenti all’ordine del giorno: una mozione sul piano industriale di Neutalia presentata da Franco Brumana (Movimento dei cittadini) e una seconda mozione sull’area B a cura della Lega e di Fratelli d’Italia.

Richiesta consiglio comunale straordinario

La richiesta è successiva a una riunione in cui la maggioranza e il presidente del consiglio comunale si sono opposti alla convocazione straordinaria, motivando così tutte le forze di minoranza a compattarsi coinvolgendo anche il gruppo misto. Dieci le firme sulla richiesta, quando ne sarebbero bastate cinque.
La decisione è stata lungamente commentata da Franco Brumana. Dopo la seduta del 27 ottobre, quando la mozione su Neutalia non era stata discussa per l’ora tarda, commenta il leader del Movimento dei cittadini, «era stato proposto dal Presidente di discutere la mozione in un Consiglio Comunale da tenersi a fine mese, unitamente ad altre importanti delibere in preparazione. Ciò avrebbe significato che la mozione, che per regolamento deve essere trattata dopo la discussione iniziale, dopo le interrogazioni e dopo le delibere, sarebbe probabilmente slittata all’anno prossimo.
E’ evidente che la maggioranza è venuta meno all’accordo raggiunto nella conferenza dei capigruppo e sta manovrando per rinviare il più possibile la trattazione di una mozione estremamente urgente ed importante, ma imbarazzata.
Per questa ragione dieci Consiglieri Comunali si sono sentiti in dovere di compiere un atto inusuale e di richiedere ai sensi dell’art.26 del Regolamento la convocazione di un apposito Consiglio Comunale con all’ordine del giorno le due mozioni già previste nella precedente sessione». Il presidente dovrà convocarla entro 20 giorni, ricorda sempre Brumana. Di seguito il comunicato integrale.

Il 13 ottobre 2022 è stata presentata dal Consigliere Brumana Franco una mozione sul voto espresso dal Sindaco all’assemblea di AMGA, riguardante il collegamento dell’inceneritore di Borsano al teleriscaldamento e le dichiarazioni rese dal Sindaco nella conferenza stampa di presentazione del piano industriale di Neutalia per i prossimi 25 anni.

Il Sindaco prima di esprimersi in questo senso avrebbe dovuto attendere una votazione del Consiglio Comunale, che ai sensi dell’art.42 del TUEL ha la competenza esclusiva a deliberare gli indirizzi ai quali devono attenersi le società partecipate.

Il Consiglio Comunale non ha potuto assumere alcuna decisione perchè addirittura non era stato informato di queste radicali modifiche dei servizi resi da AMGA e da Neutalia, definite “storiche” dallo stesso Sindaco.

Per queste ragioni la mozione impegna il Sindaco a consentire, con adeguate informazioni e con un’ampia discussione, al Consiglio Comunale di prendere decisioni consapevoli di tutti gli aspetti della questione.

Infine impegna il Sindaco a non assumere prese di posizioni e nome e per conto del Comune di Legnano sul collegamento dell’inceneritore al teleriscaldamento e sul piano industriale di Neutalia prima delle decisioni del Consiglio.

Successivamente si è svolta una riunione della Commissione nella quale Neutalia ha messo a disposizione il piano di sviluppo sino al 2047 e una relazione finanziaria, definendo questi atti come un piano industriale.

E’ emersa da tali documenti la necessità di grandi impegni finanziari, sia come prestazioni di garanzia che come corresponsione di denaro, di AMGA a sostegno del piano industriale ed è stata prospettata la cessione a Neutalia del servizio e delle strutture del teleriscaldamento in sostituzione del versamento dei capitali.

E’ stata inoltre ipotizzata addirittura la cessione a Neutalia anche della raccolta dei rifiuti, attualmente svolta da ALA.

Alla riunione dei capigruppo che ha fissato la convocazione dell’ultimo Consiglio Comunale, è stata concordemente rilevata l’importanza e l’urgenza della mozione e così si è deciso che il Consiglio Comunale si sarebbe tenuto in due sedute onde disporre del tempo necessario per un’ampia discussione della mozione.

Il Consiglio Comunale nella seconda seduta del 27 ottobre 2022 si è dilungato con interventi stranamente numerosi dei Consiglieri di maggioranza e con la inusuale concessione di tempi molto più lunghi di quelli regolamentari.

All’orario di cessazione dei lavori, è stata chiesta al Presidente del Consiglio la fissazione di una nuova seduta per discutere della mozione.

A fronte del suo diniego è stata chiesta l’immediata riunione di una conferenza dei capigruppo per decidere la prosecuzione dei lavori, così come consentito dall’art.23 del regolamento del Consiglio.

La maggioranza si è opposta ed il Presidente ha dichiarato la chiusura della sessione del Consiglio.

Era stato proposto dal Presidente di discutere la mozione in un Consiglio Comunale da tenersi a fine mese, unitamente ad altre importanti delibere in preparazione.

Ciò avrebbe significato che la mozione, che per regolamento deve essere trattata dopo la discussione iniziale, dopo le interrogazioni e dopo le delibere, sarebbe probabilmente slittata all’anno prossimo.

E’ evidente che la maggioranza è venuta meno all’accordo raggiunto nella conferenza dei capigruppo e sta manovrando per rinviare il più possibile la trattazione di una mozione estremamente urgente ed importante, ma imbarazzata.

Per questa ragione dieci Consiglieri Comunali si sono sentiti in dovere di compiere un atto inusuale e di richiedere ai sensi dell’art.26 del Regolamento la convocazione di un apposito Consiglio Comunale con all’ordine del giorno le due mozioni già previste nella precedente sessione.

Il Presidente dovrà convocarla entro 20 giorni.

Franco Brumana

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 07 Novembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore