Piccole Cose, progetto Montessori alle scuole Pascoli e fibra ottica, Amadei fa le pulci al Comune di Legnano
Pur con il solito stile discreto, il consigliere comunale del Gruppo Misto e candidato sindaco con il Patto Civico tocca tre argomenti "chiacchierati"
Assessorato Piccole Cose, progetto Montessori alle scuole Pascoli e connessione con fibra ottica a Legnano. Saranno le tre interrogazioni presentate dal Gruppo Misto al prossimo consiglio comunale di martedì 3 marzo. Pur con il solito stile discreto, Federico Amadei non va leggero nelle sue richieste di informazioni.
Piccole Cose
Ritenuto che al termine del quinquennio possa essere utile redigere un bilancio dettagliato della attività dei vari assessorati, Amadei sofferma l’attenzione su quello definito alle Piccole Cose, anche nell’ipotetica ottica di una sua possibile riproduzione con la prossima Amministrazione Comunale.
Amadei chiede quindi all’amministrazione comunale:
– Quante specifiche richieste sono giunte alla attenzione dell’Assessorato da parte dei cittadini?
– Quante singole attività ha svolto l’Assessorato? In collaborazione con altri Assessorati? ed in maniera indipendente?
– In che settori si è svolta principalmente l’attività, con relativa incidenza dei singoli settori rispetto alla attività complessiva?
– Che valore economico complessivo hanno avuto, ogni singolo anno del mandato, gli interventi del medesimo Assessorato?
Scuola Pascoli
Amadei contesta inizialmente la pubblicità data alla notizia secondo la quale la Scuola Pascoli avrebbe anche classi che utilizzano il metodo di insegnamento “Montessori”. « La recente comunicazione online- scrive il consigliere comunale d’opposizione – risulta fuorviante: viene promosso un progetto che, nei fatti, non è stato ancora avviato. Questo ha generato false aspettative tra i genitori e confusione tra le famiglie che scelgono consapevolmente un metodo educativo specifico».
Amadei chiede quindi:
– Il progetto Montessori presso la Scuola Pascoli è stato realmente avviato?
– In caso contrario per quale motivo, nonostante l’interesse dimostrato da molte famiglie, non è partita alcuna classe che utilizza il metodo Montessori?
– È prevista in futuro l’attivazione di sezioni Montessori, con un adeguato percorso di formazione e comunicazione?
– Verrà fatta chiarezza ufficialmente per evitare disinformazione e fraintendimenti?
– È possibile prevedere una supervisione più attenta sulla comunicazione sulle realtà e possibilità in ambito scolastico, anche sui social?
Fibra ottica
Considerati gli annunci per cui a Legnano, definita alla amministrazione comunale “città smart”, «sarebbe stata disponibile la connettività FTTH (fiber to the home) entro il 2024 e che i dati AGCOM al 31/12/2025 indicano che a Legnano gli indirizzi postali raggiunti dalla connessione FTTH sono solo il 63,75%», Amadei chiede:
– chiarimenti sui motivi di questo consistente ritardo nella copertura con il servizio FTTH del territorio comunale di Legnano
– I piani di sviluppo della rete FTTH a Legnano da parte delle 2 principali società infrastrutturali italiane che stanno realizzando la rete FTTH nel Paese, cioè Fibercop (che ha acquisito la rete TIM) ed Open Fiber
– La data entro la quale tutto il territorio comunale di Legnano potrà fruire della completa connettività FTTH.








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.