Quantcast

Regione, assestamento di bilancio: “Quando la Lombardia cresce, cresce l’Italia”

“Il nostro impegno è stato con serietà per una manovra che non guarda solo ai numeri, ma alla vita reale delle persone“, un commento del consigliere regionale Maira Cacucci

Maira cacucci

“L’approvazione dell’assestamento di bilancio 2025/2027, con circa 2 miliardi di euro in investimenti, conferma la solidità e la capacità di visione della nostra Regione. Questa manovra è frutto di un confronto serrato e costruttivo tra tutte le forze politiche, che ha permesso di rispondere concretamente alle esigenze dei territori e dei cittadini lombardi”, dichiara il Consigliere Regionale Maira Cacucci.

Maira Cacucci sottolinea come, nonostante le sfide globali, la Regione Lombardia abbia gestito le risorse pubbliche con responsabilità, senza nuovo debito, senza aumentare la pressione fiscale e mantenendo tutte le agevolazioni. L’impegno di Fratelli d’Italia si è rivolto verso settori strategici, fra cui sicurezza, sanità, investimenti nell’emergenza urgenza, montagna, opere pubbliche, cultura e mobilità.

Tra gli investimenti principali, il Consigliere Regionale Maira Cacucci evidenzia:

  • 300 milioni di euro per la sanità, con un incremento prudenziale di 150 milioni sul Fondo Sanitario Regionale.
  • 23 milioni per gli assistenti agli alunni con disabilità sensoriali.
  • 13 milioni per agevolazioni sui trasporti pubblici per persone con disabilità.
  • 8,5 milioni per la misura “Nuova Impresa”.
  • 2 milioni per il bando “Dote Sport”.
  • 11 milioni per la prevenzione del rischio idrogeologico e 5 milioni per emergenze in caso di calamità.

Ulteriori fondi sono destinati ai grandi eventi sportivi del 2026, incluse le Olimpiadi e Paralimpiadi invernali, e al sostegno delle imprese, in particolare per i distretti ad alta specializzazione come aerospazio e meccanica avanzata, oltre a misure per le famiglie contro il sovraindebitamento.

“Abbiamo sfruttato al meglio le risorse statali ed europee – aggiunge il Consigliere Regionale Maira Cacucci – tra cui 768 milioni di euro dal PNRR, 130 milioni dal Fondo Complementare PNRR, 755 milioni dal FESR e 306 milioni dal FSE+, per promuovere innovazione, digitalizzazione e formazione professionale”.

La Regione Lombardia ha inoltre ricevuto il 61% delle risorse premiali nazionali grazie alla sua gestione virtuosa, confermata anche da organi di controllo come la Corte dei Conti e agenzie di rating come Moody’s. Sono state confermate tutte le agevolazioni fiscali esistenti, pari a 85,2 milioni di euro.

“Il nostro impegno è stato con serietà per una manovra che non guarda solo ai numeri, ma alla vita reale delle persone. Una manovra che investe in salute, sicurezza, sviluppo e coesione sociale, con interventi mirati nei comuni lombardi. Siamo orgogliosamente al fianco dei lombardi, per una Regione sempre più competitiva, inclusiva, moderna e giusta. Quando la Lombardia cresce, cresce l’Italia”, conclude il Consigliere Regionale Maira Cacucci.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 25 Luglio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore