Quantcast

Giorgia Meloni la più gettonata, Cecilia Strada la più scelta tra i Dem: ecco i più votati del Legnanese alle europee

Nel Legnanese a farla da padrone sono stati nella maggior parte dei casi i nomi con più risonanza nazionale a discapito dei (pochi) candidati locali. Patrizia Toia rischia di restare fuori dal Parlamento

giorgia meloni

È Giorgia Meloni la candidata più votata nel Legnanese: la presidente del Consiglio dei Ministri, che comunque come era noto già prima che aprissero i seggi non partirà per Strasburgo alla volta dell’Europarlamento, è stata la candidata più votata in tutti i Comuni del territorio, dove a farla da padrone sono stati nella maggior parte dei casi i nomi con più risonanza nazionale a discapito dei (pochi) candidati locali.

I più votati nelle fila di Fratelli d’Italia sono stati quasi ovunque, oltre alla premier, Mario Mantovani e Carlo Fidanza: fa eccezione solo Rescaldina, dove sulla scia dell'”effetto Maira Cacucci” alle spalle della presidente del Consiglio i più gettonati sono stati Pietro Fiocchi e Maria Teresa Vivaldini, ovvero i due candidati “spinti” dalla consigliera regionale. Tripletta fissa di nomi anche per la Lega dove ovunque a fare incetta di consensi sono stati Roberto Vannacci, Silvia Sardone e Isabella Tovaglieri: anche in questo caso, l’unica nota fuori dal coro è Rescaldina, dove al posto della Tovaglieri è stato scelto Angelo Ciocca.

Big della politica nazionale in vetta anche tra le fila di Forza Italia, dove i più votati sono stati Antonio Tajani e Letizia Moratti, mentre tra le fila del Partito Democratico l'”asso pigliatutto” è stata Cecilia Strada, seguita da Giorgio Gori, Patrizia Toia (che, settima nella sua circoscrizione, potrebbe rimanere fuori dal Parlamento), Fabio Pizzul e Alessandro Zan. I più gettonati di Alleanza Verdi e Sinistra, invece, sono stati ovunque Ilaria Salis e Mimmo Lucano, mentre i più votati nella lista del Movimento 5 Stelle – anche se in molti casi si parla di una manciata di consensi – sono stati Mariangela Danzì e Gaetano Pedullà.

In cima alla lista di Azione Carlo Calenda, Elena Bonetti e Alessandro Tommasi, mentre nelle fila degli Stati Uniti d’Europa i più scelti sono stati Matteo Renzi ed Emma Bonino e in quelle di Pace, Terra, Dignità il più votato è stato Michele Santoro. Pochi voti per il candidato “di casa” Paolo Alli di Alternativa Popolare, che è andato in tripla cifra soltanto nella “sua” Legnano fermandosi comunque ampiamente al di sotto delle 150 preferenze.

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 10 Giugno 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore