Quantcast

Aumento di stipendi a San Vittore Olona, il sindaco Rossi: «Chiariamo alcuni punti una volta per tutte»

il primo cittadino con una lunga nota ha chiarito la sua posizione e spiegato, con numeri alla mano, «l'oculatezza» delle spese di bilancio. Ed ha poi ribadito che tante altre amministrazioni, anche vicine» hanno applicato questa «legge legittima» e nessuna minoranza ha sollevato polemiche

San Vittore Olona sindaco Daniela rossi

«Ci rendiamo conto che l’opposizione sia “irritata” dal fatto che abbia di fronte un’Amministrazione capace di scegliere, di decidere e di fare in base al proprio programma elettorale». Così il sindaco Daniela Rossi è tornata sull’ennesimo attacco politico mosso dalla minoranza. I consiglieri Paolo Salmoiraghi e Marco Zerboni Lista civica Per San vittore Olona Salmoiraghi Sindaco nei giorni scorsi hanno ribattuto sulla scelta presa dalla giunta Rossi nel «portare fin da subito al massimo livello consentito i propri stipendi». A fronte di ciò il primo cittadino con una lunga nota ha chiarito la sua posizione e spiegato, con numeri alla mano, «l’oculatezza» delle spese di bilancio. Il sindaco ha quindi precisato che in questi anni è stato fatto tanto per la comunità e per la macchina comunale. Ed ha poi ribadito che tante altre amministrazioni, anche vicine» hanno applicato questa «legge legittima» e nessuna minoranza ha sollevato polemiche.

Da oltre un anno i gruppi di opposizione in Consiglio comunale a San Vittore Olona, Salmoiraghi e Zerboni in questo caso specifico, attaccano la sottoscritta e la sua Giunta per aver applicato quanto stabilito da una norma di legge nazionale sull’aggiornamento delle indennità degli amministratori che erano ferme dall’anno 2000. Tutti i comuni lo hanno fatto, e qualcuno vicino a noi esattamente come noi. Nessuna opposizione né di destra né di sinistra né di centro ha sollevato alcunché sapendo che ogni scelta era legittima. A San Vittore Olona, invece, la minoranza ha scomodato perfino la televisione come se applicare legittimamente una legge statale, in rispetto di tutte le clausole previste, fosse un atto “scellerato” e un ladrocinio.
Chiariamo alcuni punti una volta per tutte, ci auguriamo.
1) L’aumento applicato è stato, come per tutti i comuni, sostenuto dal bilancio dello Stato che ha inviato i fondi a ciò destinati. Chi non li ha utilizzati ha dovuto, per legge, rimandarli a Roma. Non si potevano utilizzare né per pagare assistenti ai bambini “in difficoltà” né per assumere personale.
2)L’Amministrazione di San Vittore Olona ha destinato, unica nella nostra zona, un bonus bebè di 200 euro a tutti i bambini nati dal 1 gennaio 2022 in poi mettendo a bilancio una cifra di oltre 10.000 euro.
3)l’Amministrazione di San Vittore Olona, lo scorso anno, e lo farà anche quest’anno, ha deciso di restituire circa un mese di mensa gratis alle famiglie che lasciano i bambini alla mensa scolastica; ciò è possibile grazie a un bando vinto per la qualità della nostra mensa ma che l’Amministrazione avrebbe potuto utilizzare in altro modo;
4) L’Amministrazione di San Vittore Olona ha investito circa 36.440 euro per pagare le educatrici ai bambini “in difficoltà” anche durante l’estate pur non essendo un servizio previsto dalla legge a differenza dell’educativa scolastica prevista per legge. I bilanci si fanno con dati statistici dell’anno precedente e con le notizie aggiornate alla data della stesura del bilancio, come dovrebbero sapere i consiglieri Zerboni e Salmoiraghi che pure sono stati assessori rispettivamente per 10 e 5 anni: se le iscrizioni di bambini “in difficoltà” avvengono, ad esempio, il 15 luglio, cioè l’ultimo giorno all’ultima ora, è ragionevole pensare che il capitolo di bilancio possa avere qualche carenza e, per legge, si deve aspettare la scadenza successiva per fare l’integrazione. Pur non essendo obbligatorio, questa Amministrazione si è sempre impegnata per garantire il servizio, consapevole dei disagi a cui vanno incontro le famiglie interessate. Altre Amministrazione non lo garantiscono affatto;
5) Assunzione del quinto agente di polizia locale. Questa Amministrazione ha dimostrato la propria seria volontà di una ulteriore assunzione intervenendo sulla pianta organica dell’ufficio di polizia locale portandola da 4 a 5 agenti; l’Amministrazione Vercesi di cui Zerboni e Salmoiraghi facevano parte, quest’ultimo assessore alla Polizia Locale, non lo ha mai fatto pur sapendo che La modifica della pianta organica è la premessa per l’assunzione del nuovo dipendente: se prima non si delibera la modifica, non si può assumere. Comunque, la procedura per l’assunzione è in fase operativa mentre per la sostituzione del personale trasferito occorre aspettare sei mesi, tempo in cui il posto deve essere garantito; anche questo vincolo dovrebbe essere noto a chi è stato in Amministrazione per lunghi anni. Indennità degli Amministratori: questa Amministrazione avendo i conti in ordine, avendo tutti i requisiti previsti dalla legge e avendo incrementato i servizi alla persona nelle sue varie forme ha applicato quanto previsto dal bilancio dello Stato in ordine all’aggiornamento delle indennità. È interessante notare che nonostante gli aumenti “scellerati” di cui l’opposizione parla tanto a vanvera, questa Amministrazione ha speso (vedi tabella sotto riportata) sempre meno di quanto abbia speso l’Amministrazione Vercesi dal 2009 al 2018.
Ci rendiamo conto che l’opposizione sia “irritata” dal fatto che abbia di fronte un’Amministrazione capace di scegliere, di decidere e di fare in base al proprio programma elettorale; chi ci ha preceduto, al contrario, è stato soprattutto in grado di modificare il piano regolatore trasformando aree verdi in edificabili e di cedere ai privati impianti sportivi pubblici con le conseguenze che tutti conosciamo; noi abbiamo un programma elettorale che contiene idee e progetti: lo stiamo attuando perché oltre alle idee abbiamo la capacità di metterle in pratica. Qualcun altro no!
Somme spese dalla Giunta Vercesi nonostante i sempre sbandierati limiti di bilancio
2015 euro 71.157,84
2016 euro71.157,84
2017 euro 71.157,84
2018 euro 65.058,60
Some spese dalla giunta Rossi aumenti compresi
2019 euro 58.208,08
2020 euro 58.281,72
2021 euro 62.703,67
2022 euro 72.200

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 18 Settembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore