Quantcast

Nerviano, Consulta giovani rimandata a settembre

Non si è arrivati a un accordo tra maggiornaza e minoranza sui metodi di elezioni dei membri ...

Nulla di fatto. Non parte la consulta giovani di Nerviano. All'ordine del giorno del consiglio comunale di ieri sera, giovedì 29, c'era la nomina dei sette giovani delegati alla consulta. Ma non si è arrivati alla costituzione del nuovo organo. L'opposizione durante la votazione dei membri della consulta ha abbandonato l'aula in disaccordo con le modalità di elezione proposte dalla maggioranza (vedi foto di copertina). Tutte le minoranze si sono dichiarate più che favorevoli alla creazione della consulta giovani, strumento più volte segnalato come indispensabile, ma assolutamente contrarie alla scelta di non far votare ai ragazzi stessi i loro rappresentanti. Nel regolamento attuale, approvato dalla sola maggioranza lo scorso novembre, è prevista infatti l'elezione dei ragazzi passando dal consiglio comunale: 4 membri sono votati dalla maggioranza e 3 dalla minoranza.  

Una scelta fatta per «istituzionalizzare l'organo, che altrimenti sarebbe un'associazione e non una consulta» ha ribattuto il consigliere di maggioranza Carlo Sala. A dar man forte alla posizione della giunta è intervenuto il capogruppo della Lega Nord Paolo Zancarli: «quella di oggi è una delle pagine più brutte del consiglio comunale. È vergognoso. Il regolamento della consulta giovani è gia stato approvato e discusso, non è in discussione oggi. Oggi si tratta di eleggere i membri della consulta. Attaccarsi al regolamento della consulta giovani per non farla partire questa sera è come dire di non andare a votare perche non si è d'accordo la legge elettorale. Mi spiace perchè con i vostri giochetti da prima repubblica ci va di mezzo l'impegno dei 12 ragazzi che si sono candidati».  

La minoranza ha ribadito la sua posizione: «è assurdo non far decidere i propri rappresentanti ai ragazzi stessi». «Siamo favorevolissimi alla consulta giovani – ha affermato il consigliere di Nerviano in Comune Daniele Cozzi –. Ma per quale motivo voi della maggioranza non volete accogliere la richiesta dell'opposizione di far scegliere da sè i ragazzi riguardo i loro sette delegati?".  

La formazione della consulta giovani, quindi, slitta a settembre. Il prossimo passo ora è il passaggio in commissione consiliare per la modifica del regolamento.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 30 Giugno 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore