Quantcast

Baratto amministrativo: la proposta approda in consiglio

Una mozione presentata da Tutti per Nerviano e Scossa Civica chiede l'introduzione di questa iniziativa - Le considerazioni di TpN...

La proposta di adottare anche a Nerviano il baratto amministrativo approda in consiglio comunale. E lo fa attraverso una mozione presentata da Tutti per Nerviano e Scossa Civica. L'iniziativa verrà discussa nella prossima seduta, prevista per giovedì 9. Il gruppo civico rappresentato nel parlamento cittadino da Daniela Colombo non manca di esprimere la propria soddisfazione tramite un post sulla pagina facebook di Tutti per Nerviano.

Quella del baratto amministrativo – si legge nel post – è «una iniziativa che ha la duplice valenza di sensibilizzare la cittadinanza alla tutela del territorio offrendo la possibilità a coloro che versano in difficoltà di poter saldare i propri debiti con il fisco (TASI, IMU e TARI) mettendosi a disposizione del Comune per eseguire lavori socialmente utili».

Tutti per Nerviano, però, non manca di denunciare gli «sprechi di questa amministrazione», che identifica negli eccessivi costi degli amministratori locali, nelle indennità di risultato e nella «scarsa considerazione e mancanza di tutela del patrimonio Comunale di cui il caso Accam è una eloquente rappresentazione».

Ecco di seguito il testo integrale del post ripreso dalla pagina facebook di Tutti per Nerviano.


NOVITA' SUL FRONTE DELLA FISCALITA' LOCALE.

Era uno degli argomenti del nostro programma elettorale ed ecco che oggi la discussione sul BARATTO AMMINISTRATIVO approda tra i banchi del Consiglio Comunale.

Con una mozione a firma Tutti per Nerviano e Scossa Civica si chiede infatti a Sindaco e Giunta di introdurre nel nostro Comune la possibilità di tramutare importi dovuti all’Amministrazione in attività di riqualificazione del territorio.

Si tratta di una iniziativa che ha la duplice valenza di sensibilizzare la cittadinanza alla tutela del territorio offrendo la possibilità a coloro che versano in difficoltà di poter saldare i propri debiti con il fisco (TASI, IMU e TARI) mettendosi a disposizione del Comune per eseguire lavori socialmente utili.

L’articolo 24 del DL 133/2014, prevede infatti per i Comuni la possibilità di avvalersi di singoli cittadini o associazioni per interventi riguardanti la “pulizia, la manutenzione, l’abbellimento di aree verdi, piazze, strade, boschi, o vero interventi di decoro urbano, di recupero e riuso, con finalità di interesse generale, di aree e beni immobili inutilizzati e in genere la valorizzazione di una limitata zona del territorio urbano o extra urbano”.

L’esenzione dal pagamento delle tasse locali può essere concessa per un periodo limitato a seconda del tipo di tributo e del servizio socialmente utile prestato; criteri, questi ultimi, da definire con apposito regolamento e previa delibera.

Insomma, una opportunità che auspichiamo sia colta con disponibilità da questa Giunta, che avvia il percorso verso una partecipazione attiva della nostra Comunità alla vita pubblica e alle iniziative dell’Amministrazione.

Tutti per Nerviano affianca la promozione di questa forma di compartecipazione alla spesa pubblica, alla linea adottata in questi mesi di denuncia degli sprechi di questa Amministrazione allo scopo di recuperare le risorse da destinare al benessere della nostra Comunità e alle opere di primaria importanza per il nostro territorio.

“Continueremo ad occuparci e a denunciare la spesa infruttuosa già emersa a distanza di pochi mesi dall’insediamento di questa Giunta a guida Lega-Gin e Con Nerviano, che va dagli eccessivi costi degli amministratori locali alle indennità di risultato elargite come mance istituzionali, alla scarsa considerazione e mancanza di tutela del patrimonio Comunale di cui il caso Accam è una eloquente rappresentazione…”

Tutti per Nerviano

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 05 Febbraio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore