“PERSONA AL CENTRO”, NASCE UN NUOVO MOVIMENTO
Presentato, a Milano, un movimento autonomo, culturale e politico, denominato “Persona al Centro: Libertà, Giustizia, Etica” - Obiettivo, sostenere una forte azione di rinnovamento del PdL - Anche il Legnanese coinvolto nell'iniziativa...

Presentato, a Milano, un movimento autonomo, culturale e politico, denominato “Persona al Centro: Libertà, Giustizia, Etica”.
Identità, finalità e proposte del movimento sono state illustrate da quattro relatori: Alberto Villa (Consigliere Comunale a Pessano con Bornago), Simona Caravita (Ricercatrice universitaria), Giandonato Di Cara (Consigliere Comunale a Gorgonzola), Marco Pellegatta (Presidente AFOL Nord Ovest Milano).
In particolare, i relatori hanno espresso la volontà di sostenere una forte azione di rinnovamento del PdL, che privilegi la riscoperta della dimensione culturale del Partito a sostegno di valori e metodi nei quali fermamente si crede: la meritocrazia, la collegialità, la necessità di svolgere i congressi a tutti i livelli, il coinvolgimento di iscritti e cittadini attraverso il meccanismo delle primarie, la necessità di una riforma elettorale che restituisca all’elettore la possibilità di decidere gli eletti al Parlamento.
Il movimento vuole essere la prosecuzione dell’esperienza che, nel corso del congresso provinciale di Milano del partito del “Popolo della Libertà”, svoltosi lo scorso mese di febbraio, ha portato alla presentazione di una lista a sostegno della candidatura a Coordinatore Provinciale di Alberto Villa.
Dopo la buona affermazione della lista, i promotori si sono adoperati per aggregare militanti del PdL ed esponenti della società civile, strutturandosi sul territorio della città e della provincia di Milano, allo scopo di svolgere un’azione di stimolo e di proposta entro il PdL e un’azione di approfondimento delle tematiche che maggiormente possono interessare l’opinione pubblica, puntando al recupero e alla promozione dei valori fondamentali di libertà, giustizia ed etica.
La scelta di chiamare il movimento “Persona al Centro”, affermano i promotori, nasce dalla convinzione che solo partendo dal principio della centralità della persona umana sia possibile portare avanti un’azione capace di dare risposte ai problemi della politica e ai bisogni della cittadinanza.
Al movimento, hanno aderito anche persone della zona di Legnano, fra cui in particolare:
· Giovanni e Luca Caravita (Canegrate)
· Paolo Capezzali, Claudio Rezzonico e Adriano Solbiati (San Giorgio su Legnano)
· Marco Zerboni (coordinatore PdL e vice sindaco di San Vittore Olona).
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.