Quantcast

Folla ai funerali di Laura Bressanelli, contradaioli e amici: «Resterai nei nostri cuori»

Nella chiesetta Sant'Erasmo sul Sempione a Legnano non c'erano abbastanza posti per accogliere tutti coloro che hanno voluto partecipare alla funzione celebrata da don Claudio Franchi

I funerali di Laura Bressanelli - Sabato 3 settembre

Una folla commossa di amici ha dato l’ultimo saluto a Laura Bressanelli la “guerriera” della contrada Sant’Erasmo. I suoi funerali si sono tenuti la mattina di sabato 3 settembre. Nella chiesetta Sant’Erasmo sul Sempione a Legnano non c’erano abbastanza posti per accogliere tutti coloro che hanno voluto partecipare alla funzione celebrata da don Claudio Franchi, sacerdote della parrocchia San Fermo di Nerviano, parente di Laura, deceduta nella notte dell’1 settembre.

Galleria fotografica

I funerali di Laura Bressanelli - Sabato 3 settembre 4 di 4

La cerimonia è stata seguita da contradaioli, famigliari e amici seduti in chiesa, in piedi fuori sul sagrato e nel giardino dell’Ospizio Sant’Erasmo (che confina con il tempio). Tra i presenti, numerosi volti noti del mondo del Palio oltre che l’intera reggenza della contrada biancoazzurra per la quale, la 48enne Laura è stata castellana vincente nel 2002 (anno della dodicesima vittoria della contrada).

Con una predica coinvolgente, nella quale è stato citato il Cantico dei Cantici, don Claudio ha letto le toccanti parole del marito Simone. In pochi istanti sono emersi la figura solare di Laura e l’intenso legame tra i due coniugi. Vent’anni di vita insieme, tra gioia e dolore. Diciassette anni di matrimonio e poi la malattia accettata come “compagna di vita”. Ed è così emerso come la bellezza, con l’amore e la condivisione, abbia preso spazio nelle loro vite.

La forza, la caparbietà di Laura sono state poi ricordate dal capitano Fabio Meneghin intervenuto alla fine della funzione funebre. È stata ricordata come una «guerriera», una contradaiola appassionata e sempre disponibile. Una donna solare e incredibile «che resterà sempre nei nostri cuori».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 03 Settembre 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

I funerali di Laura Bressanelli - Sabato 3 settembre 4 di 4

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore