Quantcast
Palio di Legnano

L’ultimo saluto del Palio di Legnano a Renata Pedrinelli Romanò, “donna buona, sincera e disponibile”

Gran dama per 24 anni, è stata rappresentante di una famiglia che ha portato un continuo e costante contributo alla contrada gialloverde e al Palio

A Legnano l'ultimo saluto a Renata Pedrinelli Romanò

Tante parole di affetto, qualche episodio divertente e l’idea che di donne così ce ne vorrebbero molte di più. Così, oggi in Basilica, è stata salutata cristianamente Renata Pedrinelli Romanò, straordinaria figura legnanese non solo per l’appartenenza al mondo contradaiolo con 24 anni di carica a Sant’Ambrogio come gran dama.

Galleria fotografica

A Legnano l'ultimo saluto a Renata Pedrinelli Romanò 4 di 6

«Una donna buona, sincera e disponibile», così l’ha disegnata mons. Angelo Cairati, prevosto e decano di Legnano, in una omelia in cui ha ricordato quanto fosse profondo il senso di amicizia e di disponibilità di Renata che, nelle sue visite in parrocchia, «si ricordava sempre di portarmi un gustoso piatto della sua minestra».

Rappresentante di una famiglia che ha portato un continuo e costante contributo alla contrada gialloverde e al Palio, Renata è stata un istituzione a Sant’Ambrogio. Il pensiero finale del gran priore Ermenegildo Pizzo ha ben ricordato il suo impegno, la passione, la dedizione, ma anche la considerazione di tutto l’ambiente paliesco legnanese nei suoi confronti.

«Nn so come vadano queste cose, ma chissà che adesso Renata, accanto ad Ermano, non vi aiuti ancor più a vincere il Palio», l’augurio finale di “don Angelo” ai contradaioli, riprendendo il concetto secondo cui, “se il pensiero religioso non si accompagna all’umano, è scadente”.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 13 Ottobre 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

A Legnano l'ultimo saluto a Renata Pedrinelli Romanò 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore