Quantcast

S. Bernardino, festa virtuale per ritrovare “l’atmosfera paliesca”

I contradaioli si sono incontrati sul web il 20 maggio per festeggiare la contrada vista l'impossibilità di poter organizzare la "Cerimonia della Promessa"

contrada S.Bernardino

Contradaioli uniti sul web per festeggiare in diretta streaming la contrada San Bernardino. Come ogni anno, il 20 maggio è la data in cui si svolge la tradizionale “Cerimonia della Promessa della Reggenza della Contrada di San Bernardino”, evento che quest’anno non è stato possibile organizzare a causa dell’emergenza sanitaria. Perciò il “popolo” biancorosso ha deciso di dar vita a una festa virtuale.

«Un momento molto atteso da tutti i contradaioli – afferma la reggenza – che, però, quest’anno, a causa delle restrizioni dovute alla pandemia e all’annullamento del Palio, non è stato possibile vivere nel modo tradizionale, con il gioioso afflusso del popolo biancorosso».

La Reggenza e il Consiglio di Contrada, hanno voluto riunire i contradaioli per «un intenso momento di emozione e partecipazione». E così.  don Fabio, parroco e cappellano di Contrada, insieme a Don Luca Longoni, nella serata di mercoledì 20 maggio, ha celebrato nella piccola chiesetta di San Bernardino una messa in diretta streaming.

Al termine della celebrazione il “popolo” biancorosso ha brindato per festeggiare la ritrovata atmosfera paliesca. «Il sole di San Bernardino ha illuminato questa giornata di festa – affermano dalla reggenza -. E ha rinnovato nei cuori di tutti i contradaioli la voglia di ritrovarsi ancora tutti insieme, stretti nei propri colori. Una festa decisamente diversa da quelle del passato, ma forse per questo ancor più sentita».

San Bernardino

di
Pubblicato il 21 Maggio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore