La contrada Legnarello ricorda il giornalista Giorgio D’Ilario in una serata amarcord paliesca
L’appuntamento è al maniero di Via Dante Alighieri, a Legnano, a partire dalle 20 con un buffet di benvenuto a cui farà seguito, alle 21, una serata con la partecipazione delle figlie Silvia, Manuela e Paola

Il 21 Febbraio 2017 ci lasciava Giorgio D’Ilario, decano dei giornalisti legnanesi e autore dei principali volumi sulla storia di Legnano. Abruzzese di nascita D’Ilario arriva a Legnano negli anni sessanta e ben presto abbraccia la storia e la cultura della nostra città in ogni sua sfaccettatura, occupandosi anche dell’associazionismo legnanese, dal calcio al ciclismo, fino al Corpo Bandistico. Tra i suoi lavori più importanti i testi contenuti nel “Profilo Storico della Città di Legnano”, realizzati in collaborazione con Egidio Gianazza, Augusto Marinoni e Marco Turri, un volume pubblicato nel 1984 per celebrare i sessant’anni della Città di Legnano.
Il suo contributo è stato fondamentale anche per la raccolta e la conservazione di documenti d’archivio e immagini relativi ai monumenti più importanti della città e alla celebre Battaglia di Legnano.
Grande appassionato di dialetti, ha compilato due volumi dedicati al “Vocabolario del dialetto legnanese detti e proverbi” e al “Dizionario legnanese proverbi e modi di dire dialettali”, valorizzando le tradizioni linguistiche locali. Ha inoltre dedicato scritti al teatro dialettale di Felice Musazzi, nella foto a sinistra in un incontro con Castiglioni e D’Ilario, a destra, a Legnarello.
Nel 1996 Insieme a Luigi Caironi fonda, rimanendo co-direttore, la rivista “La Martinella” periodico edito dalla Famiglia Legnanese. Insignito dell’onorificenza di commendatore della Repubblica, in città è stato premiato con la benemerenza civica, la tessera d’oro straordinaria della Famiglia Legnanese e il Premio San Magno in qualità di giornalista, scrittore, storico locale.
Ricordare quindi Giorgio D’Ilario non è sicuramente aspetto di poco conto e lo farà martedì 8 Aprile la contrada Legnarello. L’appuntamento è al Maniero di Via Dante Alighieri 21 a Legnano a partire dalle 20 con un buffet di benvenuto a cui farà seguito, alle 21, un ricordo con la partecipazione delle figlie Silvia, Manuela e Paola presentato da Marco Taje giornalista, fondatore e direttore di Legnano News che tanto ha collaborato con Giorgio. Ingresso libero.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.