Quantcast
Palio di Legnano

La Flora si ripresenta al Palio di Legnano con Francesca Ponzelletti castellana e Fabiana Monticelli gran dama

Confermati il gran priore Pietro Colombo e il capitano Vincenzo De Milato

la flora

Novità alla contrada La Flora. Dopo l’elezione del consiglio direttivo, avvenuta settimana scorsa, con 240 contradaioli votanti, questa sera, martedì 1 agosto, la nomina della reggenza. Con la conferma del gran priore Pietro Colombo e del capitano Vincenzo De Milato, le novità principali riguardano le “quote rosa”, con Francesca Ponzelletti castellana e Fabiana Monticelli gran dama.

La reggenza, che resterà in carica due anni, è completata da Giancarlo Aloisi vice gran priore, Giacomo Centonze scudiero, Matteo Bianchi gonfaloniere e Fabio Guzzetti Jack.

auguri

Francesca Ponzelletti vive l’attività di contrada fin da giovanissima. Una passione per l’ambiente paliesco che l’ha portata nel 2019 a laurearsi al corso di Filosofia della Università di Milano con una tesi sul tema: “Come nasce un Palio – Legnano 1918 – 1935”, discussa con il prof. Paolo Grillo,  noto studioso medievista, autore di diversi libri sulla battaglia di Legnano.

Fabiana Monticelli, pur non avendo ricoperto in precedenza cariche di contrada,  ha sempre rappresentato un punto di riferimento per il mondo femminile del maniero rossoblu. Un carica che la colloca nella storia della Flora dove già si trovano i nomi del marito Cristiano Poretti, capitano in sei anni non consecutivi, e del suocero Virginio Poretti, storico capitano e gran priore ma anche gran maestro del “Collegio”.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 01 Agosto 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore