Quantcast
Palio di Legnano

“La storia tra le righe” rinnova la passione del Palio di Legnano per la letteratura storica

La quarta edizione del festival andrà in scena dal 10 al 12 aprile, con incontri tutti gratuiti al castello visconteo e in Villa Jucker, sede della Famiglia Legnanese

palio legnano

“La storia tra le righe” è un festival annuale dedicato alla letteratura storica, che si tiene in ambito del Palio di Legnano. Nato con l’intento di esplorare il passato attraverso la narrativa e la saggistica, ha creato un’opportunità unica di incontro tra pubblico, autori, storici e esperti del settore. La quarta edizione del festival andrà in scena dal 10 al 12 aprile, con incontri tutti gratuiti al castello visconteo e in Villa Jucker, sede della Famiglia Legnanese.

I protagonisti indiscussi sono gli autori che, attraverso le loro opere, danno vita al passato e lo rendono accessibile a tutti. Scrittori, storici, saggisti e narratori si riuniscono ogni anno a Legnano per condividere le loro prospettive, il loro sapere e la loro passione per la storia. Gli autori che partecipano al festival rappresentano una varietà di approcci e stili: dai romanzi storici che intrecciano fiction e realtà, ai saggi che approfondiscono eventi, figure e temi di grande rilevanza. Le loro opere spaziano dalla storia antica a quella contemporanea, esplorando epoche e luoghi che continuano a influenzare il presente.

In questa edizione, tra i 40 autori che saranno presenti, la curatrice del Festival, la dr.ssa Amanda Colombo (nella foto), ha voluto sottolineare ospiti di rilievo come Alessandro Vanoli, Stefania Auci, Heddi Goodrich, Itti Drioli, Luca Mercalli. «Celebreremo anche noi l’anniversario della Battaglia con tantissimo Medioevo – ha sottolineato Colombo -. Sia io sia i nostri ospiti siamo entusiasti perché tratteremo tematiche importanti della nostra storia, con testimonianze di valore».

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di febbraio

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 30 Gennaio 2026
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore