Quantcast
Palio di Legnano

Il fascino nascosto della tradizione legnanese con la mostra fotografica “Tempo di Palio”

La mostra accompagna il visitatore dietro le quinte del Palio. La mostra si terrà a Palazzo Leone da Perego nel prossimo fine settimana e proseguirà al castello nel mese di aprile

Palio di Legnano, presentazione eventi 850° anniversario della Battaglia - credits Pasquale Antonio Emanuele

In occasione dell’850° anniversario della Battaglia di Legnano, la città rende omaggio alla propria storia con la Mostra Fotografica “Tempo di Palio”, un progetto espositivo che invita il pubblico a scoprire il lato più intimo e meno visibile della manifestazione simbolo di Legnano. Un progetto fotografico realizzato da: Claudio Calzavara, Giovanni Ciapparelli, Beppe Pinna, Roberto Regazzoni e Isa Sarcina.

Il Palio di Legnano non è soltanto la più antica manifestazione storica d’Italia o una gara ippica tra contrade. È un fluire continuo del tempo, quasi liturgico, che prende forma attraverso cerimonie, gesti codificati e ritualità solenni, ma soprattutto attraverso un lavoro silenzioso e costante che si svolge lontano dagli sguardi del pubblico.

La mostra accompagna il visitatore dietro le quinte del Palio, là dove la tradizione si costruisce giorno dopo giorno: mani che lavorano, sguardi concentrati, responsabilità condivise. Nel backstage convivono emozioni, passioni e memorie che dialogano con il presente, restituendo un racconto autentico e profondo della manifestazione.
Ogni fotografia cattura ciò che precede l’evento pubblico, rivelando la cura, la continuità e la vitalità di una tradizione che vive grazie a un grande lavoro di squadra, fatto di passione, dedizione e volontariato.

“Tempo di Palio” non è solo una mostra fotografica, ma un vero e proprio viaggio di osservazione e comprensione: uno sguardo privilegiato sull’essenza più autentica del Palio di Legnano, che nasce lontano dalla scena per arrivare, ogni anno, a emozionare un’intera città.

La mostra si terrà a Palazzo Leone da Perego, in Via E. Gilardelli, 10 – Legnano
Sabato 31 gennaio e Domenica 1 febbraio
Sabato 7 febbraio e Domenica 8 febbraio
Orari di apertura:
10.00 – 12.30 / 15.00 – 19.00
Da sabato 18 aprile si trasferirà al Castello di Legnano,Piazza Concordia, 1 – Legnano

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di febbraio

di
Pubblicato il 28 Gennaio 2026
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore