Barbero, Mattarella e la Veglia della Croce a Milano con Delpini per l’850° anniversario della battaglia di Legnano
Per il sindaco Radice "un perfetto parallelismo con l'impegno ammirato per il Centario della città". Christian Louboutin, Banco BPM e Soevis Energia, main sponsor del Palio 2026
“Voi costruite una comunità in un momento di grande disfacimento”. L’affermazione del dottor Luca Montani, direttore comunicazione e relazioni esterne di FNM, è stato l’imprimatur sulla presentazione degli eventi a cura della Fondazione Palio per l’850° anniversario della Battaglia di Legnano. L’evento caratterizzerà tutto il 2026, “creando un parallelismo con il Centenario di Legnano città – ha affermato il sindaco Lorenzo Radice -, ed evidenziando una sempre attuale e fattiva collaborazione tra tutte le istituzioni che ruotano attorno alla nostra manifestazione storica”. Principio ripreso a Luca Roveda, presidente della Fondazione, quando ha rilevato “l’importanza attribuita costantemente ai valori di libertà, coesione e responabilità collettiva, alla base di ogni nostra motivazione”. L’elenco degli eventi è fitto, partendo dalla mostra “Tempo di Palio” a Palazzo Leone da Perego, per arrivare alla conferenza di novembre con il prof. Alessandro Barbero. Annunciato anche il ricevimento del Palio al Quirinale nel mese di maggio.(Galleria fotografica a cura di Pasquale Antonio Emanuele)
Galleria fotografica
Eventi
Gli “Stati generali” sabato 31, a porte chiuse, al castello di Legnano, dove gli esperti Carla Marinoni, Pier Sergio e Sara Piccolo Paci, discuteranno con le contrade temi legati ai costumi e alla sfilata. Sempre sabato 31 a palazzo Leone da Perego la mostra “Tempo di Palio – Preparativi e riti di una tradizione viva”. Successivamente verrà ospitata anche al castello visconteo. Martedì 10 febbraio, in Comune, la presentazione della moneta celebrativa in argento da 5 euro.
Dal 25 febbraio al 24 maggio, esposizione dei costumi storici alla stazione di Milano Cadorna, in virtù di una collaborazione tra Fondazione Palio e FNM (nella foto, Luca Montani, direttore comunicazione e Relazioni Esterne di FNM). Da febbraio a giugno, eventi a cura di Christian Louboutin, main sponsor insieme Banco BPM e Soevis Energia, che proporrà un progetto incentrato sullo sviluppo di calzature medievali da realizzare insieme alle contrade.
La casa di moda studierà insieme alle contrade un progetto per produrre calzature del periodo storico. Dal 10 al 12 aprile, quarta edizione del festival letterario “La storia tra le righe”, con l’intervento di 40 autori sotto la direzione di Amanda Colombo. A giugni, la Festa al Castello in collaborazione con il Collegio dei Capitani. Tra ottobre e novembre, un convegno storico internazionale “La Battaglia di Legnano e i comuni italiani” con la presenza del prof. Alessandro Barbero e un altro incontro con il prof. Galli. In questo periodo, la Famiglia Legnanese organizzerà una mostra di costumi.
Libro
Verrà effettuata una riedizione del libro storico la cui prima pubblicazione è datata fine secolo scorso. Un progetto elaborato con la collaborazion della Famiglia Legnanese
HistoryLab
Proseguirà e si svilupperà ulteriormente il progetto in collaborazione con “Tenova” e “Solidarietà e Servizi – Cooperativa Sociale”
Veglia della Croce
Novità nelle cerimonie di rito del Palio il ritorno della Veglia della Croce a San Simpliciano nella serata del 15 maggio. La celebrazione verrà presieduta dall’arcivescovo di Milano monsignor Mario Delpini e sarà preceduta da un corteo storico con partenza da piazza Scala.
Diretta TV
Il Palio sarà sempre trasmesso in diretta con una produzione streaming a cura direttamente dalla Fondazione, con diffusione sui social e in tv, attraverso canali ancora da ufficializzare. Tutte le dirette (tavole rotonde, Provaccia – Memorial Favari e Palio) avranno un logo e un nome proprio E’ altresì attivo un progetto per una visibilità nazionale attraverso una trasmissione successiva al 31 maggio, giornata della filata e della corsa.













Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.