Quantcast
Palio di Legnano

È “Tempo di Palio a Legnano”, una mostra racconta riti e preparativi della tradizione

Fotografie e storia al centro dell’esposizione dedicata al Palio: doppio appuntamento tra gennaio e febbraio a Palazzo Leone da Perego, poi dal 18 aprile al Castello di Legnano

Palio di Legnano - La sfilata storica - Foto di Viola Dimi

“Tempo di Palio. Preparativi e riti di una tradizione viva” è il titolo della mostra fotografica che sarà ospitata a Legnano per raccontare il cuore simbolico e identitario della città. L’esposizione si terrà inizialmente a Palazzo Leone da Perego, in via Gilardelli 10, nei fine settimana del 31 gennaio e 1 febbraio, e del 7 e 8 febbraio. 

Una mostra tra immagini, storia e simboli del Palio

La mostra, promossa dalla Fondazione Palio di Legnano in occasione dell’850° anniversario della Battaglia di Legnano (1176–2026), propone un viaggio visivo tra i preparativi e i momenti simbolici legati al Palio. In esposizione fotografie che documentano gesti, rituali e oggetti emblematici, con l’obiettivo di valorizzare una tradizione che continua a vivere nella comunità. Il percorso sarà ospitato in due sedi: dopo l’anteprima nei primi due fine settimana di febbraio a Palazzo Leone da Perego, la mostra sarà riproposta al Castello di Legnano a partire da sabato 18 aprile. Nei prossimi giorni l’evento sarà presentato nel dettaglio.

Orari, sedi e prossimi appuntamenti

La mostra sarà visitabile a Palazzo Leone da Perego sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio, quindi sabato 7 e domenica 8 febbraio. L’apertura al pubblico è prevista dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00.

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di gennaio

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 20 Gennaio 2026
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore