Il corso di primo soccorso pediatrico di Rotary e Croce Bianca ha fatto tappa in contrada La Flora a Legnano
La serata ha registrato il tutto esaurito, con una partecipazione attiva da parte del pubblico, composto anche da famiglie con bambini. Soddisfatto il dottor Saitta past president del Rotary Club Parchi Alto Milanese
Il ciclo d’incontri dedicato al primo soccorso pediatrico e alla disostruzione delle vie aeree di Rotary Club Parchi Alto Milanese ha fatto tappa in contrada La Flora a Legnano. Mercoledì 19 novembre, nel grande salone del Cascinone, si è tenuto il terzo appuntamento con il progetto voluto dal past president Rotary dottor Vincenzo Saitta per diffondere la cultura dell’emergenza e della prevenzione. Si tratta di un percorso che vede la stretta collaborazione di Croce Bianca Legnano presieduta da Marco Aiani. La serata ha registrato il tutto esaurito, con una partecipazione attiva da parte del pubblico, composto anche da famiglie con bambini.
Una lezione salva vita
I soccorritori della Croce Bianca, insieme al dottor Saitta e alla dottoressa Ricotta, hanno illustrato le principali manovre di primo intervento su bambini in caso di emergenze comuni: febbre, traumi, ferite, convulsioni, perdita di coscienza e ostruzione delle vie aeree. Il ciclo di incontri, avviato nei mesi scorsi, si snoda attraverso le otto contrade del Palio di Legnano e si estenderà su un arco di due anni. «È andata molto bene – ha commentato il dottor Saitta, pediatra di Legnano oltre che past president del Rotary Parchi Alto Milanese –. Il pubblico presente è stato interessato e motivato a fare domande ai relatori. Siamo contenti perché vediamo ad ogni tappa crescere la partecipazione e l’interesse».

I prossimi incontri
Il progetto prevede otto incontri complessivi: due si sono già svolti nel 2024 (nelle contrade San Domenico, Sant’Erasmo e ora La Flora), altri due sono in programma nei primi mesi del 2025, mentre i restanti si terranno nell’anno rotariano 2025-2026. La prossima tappa sarà a fine febbraio in contrada Legnarello.











Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.