Quantcast
Palio di Legnano

Palio di Legnano, Atzeni a San Domenico: «Voglio difendere questa giubba come solo io so fare»

San Domenico accoglie a braccia aperte Giovanni Atzeni alla cena di presentazione del fantino. L'augurio della contrada: «Che per te sia un anno in cui divertirti, metterti alla prova e domandarti quanto sarebbe bello vincere il Palio con San Domenico».

Palio di Legnano: San Domenico presenta il nuovo fantino Giovanni Atzeni

Maggio 2026 è ancora lontano ma in via Nino Bixio ieri, sabato 8 novembre, si respirava già aria di Palio. Incontenibile la gioia dei contradaioli di San Domenico che durante la cena di presentazione del fantino hanno accolto a braccia aperte Giovanni Atzeni, che vedremo difendere i colori bianco-verde il prossimo 31 maggio. Palpabile l’emozione della reggenza nel vedere Tittìa (soprannome di Giovanni Atzeni) vestire i colori di San Domenico per il prossimo Palio ed essere accolto tra i tanti contradaioli festanti con l’inno bianco-verde.

Galleria fotografica

Palio di Legnano: San Domenico presenta il nuovo fantino Giovanni Atzeni 4 di 13

L’edizione 2026 corrisponderà all’850° anniversario della Battaglia di Legnano e si preannuncia particolarmente carica di aspettative anche per la presenza di cavalli “mezzosangue”. «Ci prepareremo al meglio, – ha detto il capitano Alessandro Furlan – abbiamo puntato su Giovanni Atzeni perché lui è il meglio. Il giorno del Palio ci faremo trovare pronti».

«Aspettavamo questo momento come i bambini aspettano la notte di Natale»

«Sono molto emozionata, – ha detto la gran priora Roberta Pinciroli dando il via alla cena – forse più per questa serata che per la cena propiziatoria e potete immaginare il motivo. È grazie a tutti voi se questa serata che aspettavamo da qualche mese è finalmente arrivata, la aspettavamo un po’ come i bambini aspettano la notte di Natale. Giovanni, – ha continuato la gran priora rivolgendosi al fantino – San Domenico è una contrada piccola sul territorio ma è un grande popolo con una grande passione e appartenenza. Imparerai a conoscerci come noi impareremo a conoscere te. Speriamo di condividere insieme tante belle emozioni e tantissimi momenti, non vediamo l’ora di vederti il 31 maggio indossare la nostra giubba e vedere i tuoi occhi da tigre».

«Vi avevo promesso che avrei portato il meglio e il meglio è qui con noi – ha detto il capitano Alessandro Furlan abbracciando Atzeni -. Non è stato facile, sono stati 3 anni di corteggiamento a Giovanni e riconosco che è un uomo di parola perché mi ha promesso che quando sarebbe capitato il momento giusto avrebbe vestito soltanto una giubba: quella bianco-verde. Lui è qui grazie a tutti voi. Con Giovanni c’è un rapporto di fiducia che è stato misurato quasi da subito».

«Sono pronto e fiducioso, voglio difendere questa giubba come solo io so fare»

Dopo un periodo sabbatico di tre anni, Giovanni Atzeni torna al Palio di Legnano. «Voglio ringraziare Alessandro perché ha avuto l’approccio giusto, umile e mi sono trovato bene fin da subito. Ho sempre detto che sarei tornato a Legnano quando si sarebbe smesso di correre con i “purosangue” perché era diventato difficile gareggiare con loro, io ho la fortuna di avere una grande scuderia di “mezzosangue” e volevo tornare a Legnano per lasciare il segno come faccio sempre. Sono pronto e fiducioso che si possa fare un grandissimo lavoro. Ho voglia di conoscervi e voglio ringraziarvi per l’accoglienza, mi avete fatto sentire troppo importante. Sono un ragazzo umile, semplice, un grande lavoratore ma soprattutto un sognatore. Voglio difendere questa giubba come solo io so fare».

L’augurio della contrada al suo fantino: «Che per te sia un anno in cui divertirti, metterti alla prova e domandarti quanto sarebbe bello vincere il Palio con San Domenico».

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di gennaio

di
Pubblicato il 09 Novembre 2025
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Palio di Legnano: San Domenico presenta il nuovo fantino Giovanni Atzeni 4 di 13

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore