Palio di Legnano, l’invito al gran maestro Airoldi: “Sostieni i giovani, la solidarietà, l’aggregazione virtuosa”
L'invito da mons. Angelo Cairati, durante la cerimonia dell'investitura religiosa in una basilica gremita di contradaioli e curiosi. Tanta emozione nel mondo del Palio per questo giorno di festa
Come il suo predecessore, Raffaele Bonito, anche Alessandro Airoldi ha ufficializzato la nomina a gran maestro del Collegio dei capitani e delle contrade con la cerimonia d’investitura nella Basilica San Magno e non nella chiesa di Sant’Ambrogio, da sempre scelta per gli eventi religiosi del “Collegio”, ma ancora inagibile per lavori di restauro. Tamburi, chiarine e i canti del coro Jubilate diretto dal Maestro Paolo Alli, domenica sera, hanno segnato i momenti di una cerimonia come sempre molto suggestiva e carica di emozioni per chi vive il mondo del Palio con intensità e continuità. Basilica gremita da contradaioli e curiosi per assistere a questo giorno di festa.
A presiedere la cerimonia monsignor Angelo Cairati, prevosto e decano della città, che ha ringraziato il gran maestro uscente Raffaele Bonito e al vice Tiziano Biaggi per il lavoro svolto e ha dato il benvenuto ad Alessandro Airoldi e a Jody Testa, il vice, dando alcuni consigli. «Preparati Alessandro – ha detto monsignore – perché quando si prende un posto autorevole si è soggetti a molte critiche, tu ascolta i buoni consigli. Ti chiedo di continuare la tradizione sociale del Palio, sempre attento al risvolto sociale che fa bene alla nostra città, continuate nelle forme e nei modi che potete».
Tra i suggerimenti di monsignor Cairati anche un invito per una maggior partecipazione alla Veglia della Croce: «Ti chiedo anche di mantenere viva la tradizione religiosa, la Veglia della Croce è diventata una pena perché venite voi vestiti ma gli altri sono a casa a prepararsi per la cena in maniero. Anche l’elemento religioso deve essere importante, quindi ti chiedo di vigilare su questo aspetto».
Da ultimo, ma non per importanza, monsignor Cairati ha ribadito l’importanza di coinvolgere i giovani: «Il mondo del Palio è molto prezioso anche da questo punto di vista. Si parla tanto di sicurezza nelle città e si ha ragione a parlarne, la sicurezza non è solo repressione ma educazione. Un’aggregazione virtuosa come il mondo del Palio è importante anche in questo senso, quindi chiedo un’attenzione in particolare anche per i giovani».
Come da tradizione la promessa del gran maestro e il giuramento di fedeltà dei capitani hanno chiuso la cerimonia.
Con il gran maestro Alessandro Airoldi, ricordiamo le cariche uscite dall’ultima Tornata. Vice gran maestro, Jody Testa. Consiglieri: Paolo Cristiani, Alessandro Mengoli, Davide Fuschetto, Domenico Esposito, Paolo Bo, Luca Bosatta, Massimiliano Franchi e Giancarlo Alberti. Collegio dei probiviri: Matteo Garegnani, Giuseppe La Rocca e Diego Tomalino. Collegio dei revisori dei conti: Carlo Barlocco, Davide Bartesaghi e Stefano Scarazza.













Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.