Giovanni Atzeni torna al Palio di Legnano per difendere i colori di San Domenico
“Con Giovanni condividiamo la stessa ambizione e la voglia di fare bene”, il commento del capitano Alessandro Furlan

Dopo un periodo sabbatico di tre anni, Giovanni Atzeni torna al Palio di Legnano. L’avvento dei cavalli anglo arabi deve aver rappresentato uno stimolo particolare per il fantino vincitore quattro volte sulla nostra pista (tre al Palio e una alla Provaccia). Si accende subito, quindi, l’edizione 2026 quella che corrisponde all’850° anniversario della battaglia. Una edizione che si preannuncia particolarmente carica di aspettative sia per il ritorno di Atzeni, sia per la presenza dei cavalli “mezzosangue”, che apriranno inediti scenari nelle scuderie legnanesi.
La notizia di Atzeni a San Domenico circolava da tempo, senza però ricevere mai conferme attendibili. Si aspettava la fine del Palio dell’Assunta a Siena, forse, ed infatti, stasera, lunedì 18, ecco la dichiarazione del capitano Alessandro Furlan: “Con Giovanni condividiamo la stessa ambizione e la voglia di fare bene, motivo che ci ha portato a voler concretizzare la scelta”.
“La commissione corsa e il capitano a nome della Contrada San Domenico desiderano rivolgere un sincero ringraziamento a Francesco Caria, fantino uscente, per l’impegno e la professionalità dimostrati lo scorso anno insieme alla nostra contrada”, la conclusione di una nota diffusa in serata.
Mulas a Piancastagnaio e Caria a Oliena firmano gli ultimi palii d’agosto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.