Quantcast
Palio di Legnano

Valter Pusceddu mette in pensione Genarmoly, il cavallo dei record al Palio di Legnano

Con tre vittorie e un secondo posto al fotofinish, il cavallo purosangue è stato il dominatore a Legnano negli ultimi anni. Una straordinaria longevità, paragonabile solo a quella di Miki altro cavallo che negli anni Trenta aveva realizzato un tris di vittorie

Legnano palio

Va in pensione il cavallo purosangue tra i più forti che abbiano mai corso il Palio di Legnano. Genarmoly della scuderia Pusceddu. La notizia è stata resa nota dalla Gazzetta di Siena, a firma di Eleonora Mainò, diretta testimone dei suoi successi con San Martino (2016) e con La Flora (208 e 2021), ma anche dell’arrivo al fotofinish nel 2015, battuto di un nulla.

«Il suo palmares è strepitoso – ricorda Mainò – . Una vittoria ad Asti con Pusceddu in San Paolo, tre i successi a Piancastagnaio, due in Voltaia con Mulas e Carboni, uno con Pusceddu in Borgo. Poi Legnano, l’unico Palio rimasto dove possono correre i purosangue, con due successi per la Flora con Gavino Sanna e Giosuè Carboni (foto in copertina), uno in San Martino con Andrea Mari e, sempre con “Brio”, la vittoria persa per un soffio in Sant’Ambrogio, una delle corse più controverse di sempre».

Nello scorso mese di maggio, Pusceddu l’aveva portato in San Magno. Già dopo le prove libere, tuttavia, la decisione di pensare ad un’altra scelta, risultata poi straordinariamente vincente.

«Ho avuto l’onore di vincere un palio da capitano ed uno in commissione corse – così oggi Antonio Primerano, capitano della Flora nel 2021, celebra i trionfi di Genarmoly – E’ stato un onore poterlo accudire, accarezzare, vedere i suoi occhi da campione, vedere il suo petto gonfiarsi quando entrava in campo e vedere quella voglia di vincere e superarsi giro dopo giro. L’ho vissuto sempre con ammirazione ed enorme rispetto e lui ci ha donato tutto il suo amore per la corsa, tutto il suo talento. Grazie campione, sarai sempre 9 giri in testa!».

Genarmoly e le sue tre vittorie rappresentano un record a Legnano. Un puosangue che passerà sicuramente alla storia, così come è accaduto negli anni Trenta con Miki, cavallo che aveva portato al successo San’Erasmo (1937 e 1939) e La Flora (1938), sempre montato da Antonio Braca

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 24 Giugno 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore