Quantcast
Palio di Legnano

Lo stadio “Mari” si trasforma nel Campo del Palio di Legnano

Iniziano i lavori per approntare la pista ippica. Il sindaco incontra le contrade dopo la riunione con il prefetto

Legnano palio

Da domani, lunedì 30 agosto, lo stadio Mari si trasformerà in un… ippodromo. Con l’ultima amichevole del Legnano, si è chiusa, momentaneamente, la stagione calcistica e adesso spazio all’ippica. Sarà Euro.Pa, la società partecipata dal Comune, a gestire l’impianto con l’installazione della pista e delle strutture sceniche, in maniera ridotta rispetto al passato, per la mini sfilata e la corsa del Palio. La sabbia dovrebbe fare la sua prima comparsa verso il fine settimana (In copertina una foto d’archivio).

Sempre in settimana le contrade verranno a conoscenza dell’esito dell’incontro avuto dal sindaco Lorenzo Radice con il prefetto di Milano Renato Saccone. Non sembra essere sorti problemi per l’organizzazione dell’evento di domenica 19 settembre. Unica preoccupazione, il corteo della vittoria, per un possibile assembramento da parte dei contradaioli. E’ la ragione per cui, tra le comunicazioni avanzate nei giorni scorsi alle contrade, l’Ufficio Eventi ha richiesto che venga comunicato “il percorso (più breve e diretto) che si intende seguire in caso di vittoria dallo stadio alla Basilica di San Magno e l’elenco dei nominativi delle persone delegate al trasporto della Croce (max 20 compresa la reggenza)”.

Tra le comunicazioni nessuna riguarda il pubblico in generale, anche se è ormai risaputo che il Campo del Palio potrà ospitare circa 2.800 spettatori (con la Lombardia in zona bianca). Le contrade avranno a disposizione ciascuna un numero limitato di ingressi, circa 80 per le tribune coperte (centrale e laterali) e un centinaio per quelle scoperte. In ogni caso, a chiunque accederà all’impianto, a qualsiasi titolo, sarà richiesto il green pass.

Il documento, che risale al 16 agosto, svela particolari della mini sfilata: “Ogni contrada dovrà presentare l’elenco completo degli sfilanti, con la suddivisione in maggiorenni, minorenni. In base a quanto deliberato dal comitato palio l’organico delle contrade deve essere formato da massimo 35 sfilanti, più le bande della vittoria, e 2 tamburini.  Inoltre non potranno sfilare persone di eta’ inferiore a 16 anni e non dovranno essere presenti sfilanti a cavallo. Quest’anno non è prevista la possibilità per gli sfilanti di rientrare nello stadio, se non muniti di biglietto”.

Non solo, il punto di raccolta degli sfilanti non sarà, come appreso un tempo, lo spazio interno alla Tosi in via Pisacane, ma il tratto di via XX Settembre tra via San Bernardino e via Puccini. All’uscita dal Campo, infine, sarà via Como il luogo in cui “i gruppi in sfilata dovranno smontare”.

Domenica 5 settembre, sarà la prossima data per la presentazione ufficiale reggenze di contrada e l’iscrizione delle contrade al Palio. Si svolgerà come avvenuto per la Traslazione della Croce nello scorso mese di luglio, con il pubblico contradaiolo seduto in apposito box. Non è stato ancora comunicato se l’accesso in questa area richiederà la presentazione del green pass.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 29 Agosto 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore