Quantcast
Palio di Legnano

Il Palio di Legnano alla conferenza internazionale biennale Critical Costume

Il nostro Palio è oggetto di studio e indagine grazie all’intervento del prof. Alessio Francesco Palmieri-Marinoni, coordinatore scientifico della Commissione Permanente dei Costumi

Palio Legnano

Il Palio di Legnano alla prestigiosa conferenza internazionale biennale Critical Costume che, quest’anno, si è tenuto on-line. Nell’edizione 2020, organizzata dalla Oslo National Academy of the Arts (KHiO)  e che ha preso il via in questo fine settimana, il nostro Palio è stato oggetto di studio e indagine grazie al prof. Alessio Francesco Palmieri-Marinoni, coordinatore scientifico della Commissione Permanente dei Costumi del Palio di Legnano, con un intervento dal titolo “Clothing Identity. The Costumes of the Historical Parade of the Palio di Legnano as an Expression of Artistic and Community Performance”.

Galleria fotografica

Il Palio di Legnano al Critical Costume 4 di 4

«L’analisi vuole evidenziare come l’oggetto abito, storico o in stile, sia uno strumento performativo comunitario, espresso attraverso sia le pratiche progettuali, creativo-sartoriali, sia nell’azione stessa della messinscena della sfilata storica» – spiega il prof. Palmieri – Marinoni.

Un ulteriore appuntamento internazionale, che sta già riscuotendo interesse in ambito accademico, è la partecipazione della prof.ssa Elena Settimini, consulente museologica della Commissione Costumi e dello stesso prof. Alessio Francesco Palmieri – Mrinoni alla 5th Biennial Conference – Association of Critical Heritage Studies, organizzata dalla University College di Londra.

L’intervento dal titolo “Safeguarding a (In)Tangible Tradition. The Museo del Palio di Legnano case”, che si terrà giovedì 27 agosto sempre on-line, mostra «l’importanza dei due punti cardine del lavoro museologico svolto dalla Commissione Costumi nel corso dell’ultimo biennio, ovvero: la coproduzione museale e il ruolo fondamentale del patrimonio culturale immateriale all’interno delle scelte adottate nella produzione stessa», spiega ancora il prof. Palmieri – Marinoni

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 25 Agosto 2020
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il Palio di Legnano al Critical Costume 4 di 4

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore