Finale giallo (rosso): il fotofinish dice Legnarello
All'arrivo insieme Legnarello e Sant'Ambrogio - Poi il giudice sancisce la vittoria giallorossa...

Dopo 23 anni di digiuno, il sole torna a splendere su Legnarello. Doppietta per i giallorossi che dopo la Provaccia 2015 porta a casa anche il Palio.
E' stata una finale da brividi proprio all'ultimo secondo, quando Sant'Ambrogio recupera Legnarello. Attimi di suspance, dopo l'arrivo, per la decisione al fotofinish per capire chi tra Mari e Atzeni ha per primo superato l'arrivo. L'esito alle 20.58 con i contradaioli che invadono il campo, esultando a gran voce e portando Atzeni in trionfo.
E' iniziata alle 20.40 la finale: il mossiere Bircolotti chiama i fantini per la mossa. Il canapo viene armato e dopo 3 minuti viene data la prima mossa falsa. Sin da subito si è prospettata una corsa difficile, ma il canapo non ha tardato scendere.
Bircolotti dà buona la mossa alle 20.45, Legnarello parte subito in testa, seguito da Sant'Ambrogio e dietro insieme Sant'Erasmo e San Domenico. Mari, sempre a una lunghezza da Atzeni, all'ultima curva si affianca, rendendo poi difficile il verdetto. Che arriva in maniera informale direttamente sul campo e solo in un secondo momento attraverso l'annuncio ufficiale dello speaker. Per tanti, proprio in linea con la bandierina del giudice d'arrivo, la testa del cavallo di S.Ambrogio era davanti a quella dell'esemplare di Legnarello. Il giudice ha deciso diversamente, forte dell'esito del fotofinish, che comunque non è stato reso visibile alla stampa. Così, qualche dubbio resta più che fondato.
A fine corsa, l'ufficializzazione della decisione di Renato Bircolotti per una autoesclusione dal Palio di Legnano: "Dopo 12 anni, credo sia venuto il momento di lasciare ad altri il ruolo di mossiere. Ringrazio Legnano, il Comune, le contrade per la fiducia accordatami in questi anni. Adesso, è giusto che mi dedico ad altri impegni personali".
Qui il video della finale
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.