Palio Fucecchio: rivince Mereu
La finale dopo oltre un'ora di canapo - Battuti i favoriti Zedde, Atzeni e Mari...

Simone Mereu rivince con Querciola il Palio di Fucecchio, ultimo appuntamento prima della corsa legnanese.
In finale, si sono presentati Mari (Raimonda), Carboni (Torre), Bruschelli junior (Cappiano), Pusceddu (Sant'Andrea), Atzeni (Ferruzza), Coghe junior (San Pierino), Zedde (Massarella), Mereu (Querciola). Il via soltanto dopo 6 mosse false e oltre un'ora al canapo, soprattutto per la pressione creata da Carboni, preoccupato di non far partire il rivale Zedde in una posizione favorevole. Mereu vince davanti a Bruschelli, Atzeni, Mari, Pusceddu, Coghe e Carboni. Zedde, alla caduta del canapo, viene parato da Carboni, scivola a terra e non corre nemmeno. A fine corsa, contradaioli di Torre e Massarella separati dalle Forze dell'Ordine. Per Mereu, è il tris dopo il successo sempre con Querciola l'anno scorso e quello del 2011 con Samo.
Non sono mancate critiche da un pubblico particolarmente carico emotivamente al mossiere Bircolotti e addirittura minacce al fantino Carboni, colpevole di ritardare continuamente la partenza della finale.
Nella prima batteria, grandi manovre tra i fantini. Bircolotti dà la mossa solo dopo quattro partenze false. Restano fuori dalla finale Siri (Borgonovo) e Murtas (Botteghe), quest'ultimo di rincorsa.
Nell'altra eliminatoria, caduta di Mari (trascinato a terra da Migheli, ma fortunatamente senza conseguenze). Il cavallo di Porta Raimonda vince comunque scosso. Esclusi dalla finale Ricceri (Samo) e Migheli (Bernarda).
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.