Pusceddu a sella, la novità del Palio di Buti
Si corre domenica il primo palio del 2015 - Tra i fantini, anche Valter Pusceddu per la prima volta al canapo in una corsa non a pelo...

E’ tutto pronto a Buti (PI) per l’edizione 2015 del Palio delle Contrade, manifestazione ripresa nel 1961, che si corre in onore di San’Antonio Abate patrono degli animali.
Le sette contrade che si daranno battaglia sulla pista, che si snoda per le strade del centro della località pisana: sono Ascensione (contraddistinta dai colori verde nero), La Croce (rosso nero), Pievania (bianco blu), San Francesco (giallo nero), San Michele (rosso verde), San Nicolao (bianco nero) e San Rocco (bianco rosso).
Si corrono due batterie con tre contrade più una terza, che vede la settima contrada (denominata “Il signore”) più le seconde classificate, con le vincitrici che andranno a correre la finale.
Sul fronte dei fantini le contrade anno già deciso a cui affidare le proprie speranze di aggiudicarsi il palio dipinto da Gianni Bani. Ascensione correrà con Gavino Sanna (che aveva esordito lo scorso anno), La Croce con Cristiano Di Stasio (primo degli esordienti di quest’anno), Pievania (contrada vincitrice l’edizione 2014 con Silvano Mulas) correrà con un altro esordiente, ma pluriesperto e vincitore in molti palii, ovvero Valter Pusceddu. San Francesco si affida ad Andrea Chessa (vincitore dell’edizioni 2012 e 2013), San Michele con Angelo Cucinella (fantino esperto nella corsa butese poiché conta tre vittorie su dodici partecipazioni), San Nicolao con Gianluca Fais (anch’egli fantino esperto a Buti con due successi al suo attivo) e San Rocco con il terzo ed ultimo fantino esordiente ovvero Alberto Bianchina.
Il programma di domenica prevede alle 8 la Messa in Duomo a cui seguiranno la sfilata e la benedizione dei cavalli.
Nel pomeriggio la corsa con la prima batteria che prenderà il via alle 14.
Roberto Parnetti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.