Il Palio 2014 è biancoazzurro
Il Crocione va alla contrada Sant'Erasmo dopo 12 anni - Per il Corvo bis di Palio e Provaccia...

Il Crocione va alla contrada Sant'Erasmo, dopo 12 anni di digiuno – Per il Corvo bis di Palio e Provaccia. QUI E SULL'IMMAGINE SOTTO IL VIDEO.
Dopo la vincitrice, nell'ordine d'arrivo San Magno, Legnarello, La Flora.
E' iniziata alle 19.53 la tanto attesa finale: il mossiere Bircolotti chiama i fantini per la mossa. Il canapo viene armato e La Flora prende il suo posto, ma Sant'Erasmo non vuole avvicinarsi. Zedde vuole decidere lui, come nella seconda batteria, la partenza. E ci riesce!
Mossa buona subito e Sant'Erasmo va in testa lasciando, dietro di sè San Magno, La Flora e Legnarello. Si formano sin dal primo giro due gruppi: Zedde e Farris davanti e distaccati di 8 lunghezze Siri e Mulas.
Non c'è storia, Zedde vince, lasciandosi tutti alle spalle. Si tratta della 13esima vittoria per il corvo dopo 12 anni.
Sant'Erasmo ha fatto doppietta entrando nella storia in quanto ha vinto sia il Palio che la Provaccia proprio come nel 1986 Sant'Ambrogio e nel 2000 San Magno. Guarda caso, un fatto che ricorre ogni 14 anni… curioso, vero?
Esultanza da parte di capitan "Cico" e di tutti i contradaioli che si sono riversati nel campo del Palio. Una vera marea biancoazzurra!
«E' una vittoria dedicata ad Andrea Tajana, fratello del capitano Francesco scomparso nel 2010», è il commento a caldo della reggenza.
«E' stata una bella gara e sono felice di aver potuto ricambiare la fiducia che la contrada mi ha sempre dato in questi anni», le prime parole del fantino Giuseppe Zedde. Qui il video dell'invasione in campo.
Durante la finale momenti di tensione sugli spalti tra i contradaioli di Legnarello e La Flora. A sedare gli animi sono intervenute le Forze dell'Ordine, che hanno poi presidiato i due manieri per tutta la serata. L'ex castellana rossoblu Sabrina Trabattoni ha dovuto ricorrere alle cure del pronto soccorso per alcune escoriazioni, causate da una caduta in tribuna per la pressione che si era venuta a formare tra il pubblico.
Per la sfilata, cliccare qui
Per la prima batteria, cliccare qui
Per la seconda batteria, cliccare qui
Per la festa del Corvo, cliccare qui
Per la galleria fotografica di Luigi Frigo, cliccare qui
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.