Quantcast
Palio di Legnano

Il Palio taglia i costi: al canapo, cavalli senza fantini

Per abbattere i costi degli ingaggi destinati ai fantini, contrade decise a correre con cavalli scossi...

LA NOTIZIA E' UN "PESCE D'APRILE"

Una mossa con cavalli scossi, a breve, non sarà solo un gioco di photoshop. Il Palio di Legnano, infatti, per risparmiare, ha deciso di eliminare i fantini dalla corsa 


Il Palio costa troppo! In questi giorni, la stampa locale ha evidenziato come la sfilata e la corsa hanno un peso eccessivo sulle casse comunali e sulle tasche dei cittadini.

Contrade e Collegio, fortemente radicate sul territorio hanno subito ascoltato il grido di dolore che si sta levando da tutta la città. Così, in una seduta plenaria al Castello, è stato deciso, in nome di una speciale spending-review paliesca, di tagliare pesantemente i costi. E, poichè una tra le voci più importanti delle uscite è quella riferita all'ingaggio dei fantini, ecco la clamorosa decisione: corriamo il palio senza fantini!

Domenica 13 aprile, alle corse dell'Usignuolo, sarà effettuato un test con purosangue al canapo privi di una guida. Se l'esito sarà positivo, la decisione diventerà ufficiale. Un evento comunque non nuovo, se pensiamo che, a Ronciglione, da sempre il Palio si corre per le strade della cittadina viterbese con cavalli scossi. Ma una possibilità anche rispettosa del regolamento, che già prevede normale la presenza in pista di un cavallo senza fantino.

Commenti entusiasti si sono subito registrati tra quanti pretendono riduzione dei costi e insieme rispetto del codice etico: «Non sappiamo se lo spettacolo sarà pari a un palio tradizionale – il loro giudizio – ma almeno così avremo un dopo-corsa tranquillo. Vogliamo proprio vedere, infatti, se i cavalli si prenderanno a botte, come hanno fatto i fantini in passato!».

L.N.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 01 Aprile 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore