Palio, risali sul Carroccio della serenità
Il Palio è una festa dalla quale non si deve escludere nessuno e nella quale nessuno si deve sentire escluso...

La contestazione della Flora e la reazione di magistrati e contrade, durante l'investitura della reggenza rossoblu, è stato l'argomento all'ordine del giorno sulla bocca di tanti legnanesi, oggi, nella rituale passeggiata domenicale in centro.
Pro e contro si sprecano, ma generale appare il pensiero di quanto sia urgente sanare il nuovo momento di tensione nell'ambiente.
Il Palio è una festa dalla quale non si deve escludere nessuno e nella quale nessuno si deve sentire escluso.
Anche in previsione dell'Expo, dei progetti in comune con altre associazioni, enti e amministrazioni locali, il Palio e Legnano non possono manifestare una divisione così profonda. Un richiamo a tutti per tornare a una condivisione di obiettivi e a uno spirito unitario è indispensabile. E deve arrivare quanto prima.
Se La Flora è arrivata a tanto, non può averlo fatto senza vantare un minino di ragione. Non possiamo pensare che al Cascinone siano stati così privi di buon senso. Ma, se i magistrati non hanno potuto soddisfare le sue richieste, qualche ragione, pensiamo noi, l'avranno avuta anche loro.
Possibile, la domanda che continua a girarci in testa, che tra queste posizioni non si riesca a trovare un punto d'incontro? Possibile che, esternamente, si continui a dare l'immagine di un ambiente litigioso quando, lo sappiamo bene, è più vero il contrario?
marco tajé
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.