PALIO DI SIENA: ATZENI HA FATTO “CAPPOTTO”
Esulta il popolo dell'Onda, ma crediamo che a gioire siano anche i contradaioli biancorossi di S.Bernardino, la contrada legnanese per la quale Atzeni correrà il Palio 2014 - Le foto da Piazza del Campo...

Cappotto. Giovanni Atzeni, conosciuto a Siena come "Tittia", vinto il Palio di luglio con l'Oca, questa sera ha trionfatto anche nella carriera d'agosto con il giubbino dell'Onda.
Esulta il popolo di Malborghetto, ma crediamo che oggi a gioire siano anche i contradaioli biancorossi di S.Bernardino, la contrada legnanese per la quale Atzeni correrà il Palio 2014. Miglior scelta in questo periodo capitan Bosatta e i suoi collaboratori non potevano proprio fare.
La corsa ha visto, tra l'altro, la caduta di Bruschelli al secondo S.Martino. Una scivolata a terra che potrebbe anche rappresentare metaforicamente una svolta epocale per le vicende paliesche e non solo senesi.
Con la Selva di rincorsa (fantino Minisini), mossa dopo una quindicina di minuti. Primo giro al comando per la Lupa (Bartoletti), quindi lo spettacolare recupero dell'Onda (Atzeni), la caduta del Nicchio (Bruschelli), il cui cavallo scosso arriva ad insidiare la vittoria biancoazzurra ma non a impedirla. Dietro ad Atzeni, proprio il cavallo scosso dei Pispini, la Torre (Migheli) e l'Oca (Caria). Tutti gli altri mai oltre le retrovie. Mulas si è fermato al secondo giro per un infortunio al proprio mezzosangue.
Sopra, il momento della mossa in un fotogramma da Canale3 Toscana, e Giovanni Atzeni, a sinistra, con il capitano di S.Bernardino, Luca Bosatta in una foto d'archivio.
Sotto, nella galleria fotografica di capitan Paolo Cristiani (che ringraziamo per la collaborazione), alcuni momenti della festa in Piazza del Campo.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.