PALIO DI SIENA: BRUSCHELLI FA “13” CON L’ONDA
Un palio "apparecchiato" per il Re della Piazza, il parere di quasi tutti gli osservatori, così il suo ennesimo trionfo non stupisce più di tanto...
Ivanov nella stalla dell'Onda dopo il trionfo in Piazza del Campo (foto MN)
(m.t.) – Mentre il capitano del Drago seguita a parlare di una "mossa chiaramente irregolare" in quanto Bruschelli sarebbe partito ancor più di rincorsa rispetto a Zedde, che di rincorsa nei canapi doveva davvero entrarci, la festa degli ondaioli cresce sempre più forte e intensa. La contrada di Malborghetto non vinceva dal 1995. Gigi Bruschelli ha rotto il digiuno e, con la sua personale tredicesima vittoria, è a un solo passo dal primato di Andrea Degortes.
Doveva andare così e le lamentele del Drago fanno il solletico a un ambiente ancora una volta ai piedi del Re della Piazza.
Solo otto le contrade al canapo. Fermi nelle rispettive stalle i mezzosangue della Tartuca e della Chiocciola, a causa di infortuni sui quali, oggi, in tanti stanno facendo riflessioni importanti: cavalli fin dall'inizio inadatti alla corsa senese oppure esperti non in grado di valutarne in pieno le condizioni?
Dei tre giri di piazza poco da dire. Bruschelli è partito quando ha visto Zedde (Bruco) avvicinarsi al verrocchino. E' bastata quella breve rincorsa per prendere la testa e non lasciarla più, nonostante i tentativi prima di Atzeni (Aquila), poi di Mari (Giraffa) e quindi di Migheli (Nicchio). Mai nelle prime posizioni Bartoletti (Drago) e Mulas (Selva). Caduto al primo Casato, Chessa (Leocorno).
A sinistra, Silvano Mulas al canapo con la Selva; a destra, la "stalla" dell'Onda, con Mirco Gentilini barbaresco, Leonardo Scelfo vice barbaresco e Iacopo Castagnini guardia fantino (Foto MN)
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.