Quantcast
Palio di Legnano

FANTINI IN…. CONFESSIONALE: GIANLUCA MUREDDU

3110_foto.jpg Gianluca Mureddu al Pailo di Bientina la cui mossa quest'anno è stata data dal legnanese Gennaro Milone 

Il 18 di settembre si disputerà in piazza Alfieri il Palio di Asti e uno dei fantini che in quel giorno si troverà al canapo sarà Gianluca Mureddu.

L'estroverso Gianluca è nato a Nuoro il 13 ottobre '79. Quest'anno ha vinto per il secondo anno consecutivo il Palio di Bientina, con lo stesso cavallo con cui ha gareggiato lo scorso anno per la contrada del Cilecchio.

Parlaci di te 
Ti confesso che sono un assiduo lettore di Legnanonews, comunque quello che posso raccontarti sono le solite cose. Ho un carattere forte e da qui il mio soprannome Filu Feru, come il famoso liquore sardo. Sono una persona precisa e mi piace stare in mezzo alla gente. Amo la mia terra, mi porto la Sardegna nel cuore, sono nato a Nuoro e risiedo a Borore. A Siena mi trovo per lavoro.

La tua giornata tipo? 
Mi alzo la mattina presto e mi alleno tutto il giorno nella scuderia di Francesco Ticci e quando non mi alleno amo stare in compagnia. Sono una persona normalissima, amante dei cavalli.

La tua esperienza nei palii?
Quet'anno posso vantare due palii vinti. Uno a Castiglion Fiorentino e l'altro a Bietina. Nel 2009 ho corso il Palio di Siena per il Leocorno, una emozione incredibile, Piazza del Campo è unica al mondo. Anche quando sei al canapo non hai il tempo di pensare, tu hai un compito importante e sei l'eroe del momento.

I prossimi progetti?
Casteldelpiano e poi correre per Via Tosto al Palio di Asti.

A proposito di Asti come ti senti? 
Molto preparato e motivato, per il cavallo che monterò non posso dire ancora nulla. 

Del Palio di Legnano cosa ne pensi?
Credo sia un bel Palio, ben strutturato. Francamente spero di montare a Legnano il prossimo anno. Mi piacerebbe veramente tanto corre sulla sabbia silicea.

Cavallo preferito?
Non ne ho uno in particolare. Io mi adatto a tutti i cavalli che monto, se posso scegliere…beh preferirei uno brillante e preciso, insomma che scorra bene sul tracciato. 

Vuoi dirci altro di te?
Voglio ringraziare le persone che mi hanno aiutato e poi ragazzi 'Aioo…' andiamo!

ALESSANDRA FAIELLA

Free Website Counter

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 06 Settembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore