Quantcast
Palio di Legnano

CERIMONIERI: GIGI DELL'ACQUA PASSA LA CARICA DI MAESTRO D'ARMI A MATTEO MARTELLI

Dopo quattro anni, Gigi dell'Acqua ha lasciato la carica di maestro d'Armi del gruppo cerimonieri. Gli subentra Matteo Martelli anch'egli come il suo predecessore appassionato di palio, secodo la migliore e storica tradizione che lega questi volontari all'ambiente contradaiolo e soprattutto al Collegio.

Gigi Dell'Acqua si era avvicinato ai cerimonieri quando il responsabile del gruppo era ancora Riccardo Ciapparelli. Aveva poi proseguito la sua importante collaborazione con maestro d'Armi Maurizio Castoldi, rilevandone la carica quando quest'ulimo è diventato gran priore di S.Erasmo. Oggi, si racconta che Dell'Acqua stia ‘studiando’ anch'egli per indossare nel migliore dei modi il mantello nero e, così, pur rimanendo ancora vicino ai ‘suoi’ cerimonieri abbia deciso un lento, ma graduale distacco.

Matteo Martelli fin dall'inizio della collaborazione si è mosso in maniera decisa e motivata. E' diventato subito un elemento fondamentale, con il giusto carisma e un ideale atteggiamento nei confronti di tutte le componenti del nostro Palio. Diventa maestro d'Armi in una fase delicata dell'organizzazione e in un momento in cui il cerimoniale si sta modificando ed evolvendo come mai successo negli ultimi anni.

Con questi ultimi passaggi di consegne, i cerimonieri del Palio e del Collegio dei Capitani e delle Contrade (si offende qualcuno se usiamo questa definizione?) sono i seguenti: Matteo Martelli (maestro d'Armi), Luca Fostinelli (vice maestro d'Armi), Andrea Maggioni, Angelo Gariboldi, Arialdo Ghezzi, Ciro Santoro, Davide Fuschetto, Enrico Simone, Fabio Testa, Giacomo Galante, Gianluca Gernetti, Marco Martinetto, Mario Barlocco, Matteo Maggioni, Mirco Gammino, Paolo Tajè, Roberto Panzeri.

Mario Almici, consigliere del Collegio, è invece il referente dei cerimonieri ed è il coordinatore del gruppo, mantenendo i contatti con lo stesso Collegio e l'Ufficio Palio.

In un retrospettiva della carica di maestro d'Arme o semplice cerimoniere, come esisteva una volta, piace qui ricordare altre figure del nostro Palio che hanno gestito le cerimonie ufficiali e la sfilata al campo. Tra tutti loro, citiamo Roberto Clerici, Giancarlo De Angeli e l'attuale gran maestro Alberto Romanò.

0511_cerimonieri.jpg Matteo Martelli, maestro d'Armi (foto Giovanni Muroni)

0511_cerimonieri1.jpg
Il gruppo dei cerimonieri in una foto d'archivio (Foto Vincenzo Armatura)

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 04 Novembre 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore