Quantcast
Palio di Legnano

LA SCUOLA MATERNA S.PAOLO HA IDEATO "IL GIRO DEL PALIO"

Con la collaborazione diretta dell'Ufficio Palio del Comune e del Collegio dei capitani e  delle contrade, la scuola materna S.Paolo di via Parma ha creato ‘Il giro del Palio’. Si tratta di un gioco simile al ‘giro dell'oca’, con immagini, pedine e dadi tutti riferiti al mondo paliesco cittadino.

Ideatore del gioco è Gianni Antonini, personaggio particolarmente conosciuto e apprezzato nel rione periferico della città e, soprattutto, uomo di fiducia dell'asilo che cura in ogni particolare fin dalla sua fondazione, avvenuta negli anni Settanta con parroco don Romeo Maggioni.

‘Tutti gli anni – dichiara Antonini a LEGNANONEWS –  a Natale portiamo un omaggio ai nostri piccoli ospiti (in qualche occasione Gianni ha anche vestito i panni di Babbo Natale, n.d.r.), questa volta sarà un regalo tipicamente legnanese con un evidente richiamo al Palio. Insieme alle insegnanti, abbiamo studiato un gioco che ripropone il giro dell'oca, ma con immagini della sfilata e delle contrade. L'aiuto dell'Ufficio Palio ci ha permesso di avere, tramite un'azienda leader del settore, le pedine sempre in tema storico-medievale e i dadi’.

Il giro del Palio non è tuttavia la sola iniziativa promossa dalla scuola matera S.Paolo per coinvolgere i bambini nella principale manifestazione cittadina. Ultimamente, il salone di via Parma ha ospitato anche rappresentazioni teatrali con personaggi in costume che hanno coinvolti gli ospiti rendendoli partecipi in prima persona.

‘A Natale – rivela ancora Antonini – avremo anche un presepe ispirato al Palio, con una ambientazione che da un lato ricorderà un castello d'epoca e dall'altro il mondo delle nostre contrade’.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 03 Novembre 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore