Quantcast
Palio di Legnano

CINQUE FANTINI (ANZI, QUATTRO) SU OTTO GIA' SICURI DI ESSERE AL CANAPO

Arrivano le prime conferme ufficiali tra i fantini che correranno il palio 2009.

Sabato, direttamente dall'accogliente Locanda di Aceto, nell'entroterra senese, la commissione corsa della contrada S. Magno (Marco Barlocco, Alberto Oldrini, Alessandro Natali e Luca Dellavedova) è stata contattata da LEGNANONEWS e ha confermato la firma del contratto che lega Giovanni Atzeni ai colori rossobiancorossi.
E' questo il terzo anno in cui ‘Tittia’ stipula un accordo con il capitano Marco Barlocco e, nel maniero di via Berchet, c'è forse chi avrebbe gradito una clausola importante nel contratto: impedire ad Atzeni di correre a Fucecchio, dove negli ultimi due anni si è infortunato, costringendolo a rinunciare a Legnano.

Alla Flora grande accoglienza per Silvano Mulas che succede a Valter Pusceddu. Mulas è la carta che la contrada gioca con grande serenità e forte convinzione. D'altra parte, con due vittorie negli ultimi quattro anni, al Cascinone possono presentarsi al prossimo palio come chi non ha nulla da perdere e con un ‘signor’ esordiente al canapo.

La perfetta conoscenza dei meccanismi che regolano qualsiasi palio ha poi permesso alla Flora di gestire il passaggio di Valter Pusceddu a Legnarello senza alcuna tensione. Nell'Oltresempione, il ritorno di ‘Bighino’ ha dato una scossa forte all'ambiente. Valter, poi, vincendo l'ultima riunione del Barbero ad ottobre, ha mostrato ai suoi ritrovati contradaioli giallorossi che a Legnano lui è sempre uno ‘Special One’ e con lui possono dormire sonni tranquilli.

Il passaggio di Giuseppe Zedde da S.Bernardino a S.Erasmo, forse, è stato più traumatico (per la contrada del Ponte, che soltanto qualche settimana prima dell'accordo tra il fantino e ‘il Corvo’ l'aveva festeggiato con una visita nella sua scuderia senese), ma ormai si guarda avanti.

‘Gingillo’ a S.Erasmo porta in dote la fortissima ‘Domizia’. S.Bernardino sta pensando in grande con il possibile ingaggio di Jonathan Bartoletti, fantino dato per partente a Ferrara fino a poco tempo fa, ma oggi con il suo van (quasi) pronto per imboccare l'autostrada che porta a Legnano.

S.Domenico monterà sicuramente Andrea Mari. La novità fa riferimento ai cavalli sui quali potrà fare affidamento ‘Brio’. Sembra, infatti, che la contrada abbia acquistato un altro purosangue e la scuderia sia composta da tre cavalli.

La conferma di capitan Marco Vitali, apre le porte di S.Ambrogio all'esordio di Simone Mereu, fantino da sempre nell'orbita gialloverde e vincitore della Provaccia 2008.

A S.Martino, tutto fa pensare a un legame sempre molto stretto con Massimo Coghe e diventa così facile immaginare che si stia pensando a un ritorno di Antonio Siri che proprio con la contrada biancoblu ha vinto la Provaccia 2007.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 02 Novembre 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore