Quantcast
Palio di Legnano

A S.MAGNO, FORSE, UN ALTRO CAMBIAMENTO NELLA TRADIZIONE PALIESCA

Non esiste ancora l'ufficialità, ma il prossimo 5 novembre potrebbe segnare un nuovo mutamento nelle tradizioni paliesche. Infatti, in occasione dell'investitura della reggenza di S.Magno (basilica S.Magno, ore 18), per l'ultima volta le contrade saranno chiamate a presenziare anche al saluto organizzato in maniero al termine della cerimonia religiosa.

Ormai, per le reggenze, gli appuntamenti stanno diventando sempre più numerosi, così si sta cercando di limitare la presenza alla sola parte ufficiale, senza con questo togliere nulla all'amicizia, alla stima reciproca, ai rapporti con gli altri enti organizzatori. Tra l'altro, non sappiamo ancora se allo scambio di cortesie in maniero parteciperà ancora il Magistrato, accompagnato dal cavaliere del Palio.

Il saluto a tutte le contrade è sempre rientrato nelle cerimonie dell'investitura e tutti, fino ad oggi, hanno partecipato apparentemente con gioia, ma poi non così tanto profonda…
Anzi, la decisione della Flora nel palio 2008 di non presenziare a quasi a tutti gli incontri in maniero deve aver generato quel pizzico d'invidia nelle altre consorelle e, oggi, il suo (cattivo) esempio quasi quasi sembra aver dato lo spunto per un cambiamento accolto con piacere generale. Non è certo così, ma anche questa circostanza dimostrerebbe la maturità delle nostre contrade, abili nel saper gestire una situazione critica, tramutandola in un beneficio per tutti.

L'ultima volta, quindi, in cui le contrade, dopo la cerimonia religiosa, si ritroveranno nel maniero in festa sarà il 5 novembre, per l'investitura dei reggenti di S.Magno.
E' stato il capitano Marco Barlocco a farsi, benevolmente, sentire:’Ho già preparato tutto per ricevervi nel migiore dei modi e, allora, non facciamo scherzi. Che sia da noi la chiusura di questa tradizione e, poi, tutti…a casa propria’.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 21 Ottobre 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore