Quantcast
Palio di Legnano

PIERO LURAGHI NUOVO GRAN PRIORE DELLA FLORA

Due incontri importanti ieri sera per le reggenze della contrada La Flora e S.Domenico.

LA FLORA
Al Cascinone, Raffaele Bonito ha rassegnato le dimissioni davanti a un Consiglio che ha accolto con profondo dispiacere la decisione del gran priore plurivittorioso. Bonito per cinque anni è stato un reggente di grande carisma, personalità e spessore. Ha vinto due volte (2005 e 2008), ma soprattutto ha saputo gestire la popolosa contrada con eccellente capacità manageriale.

‘Lascio una carica che ho ricoperto con le più grandi soddisfazioni che un contradaiolo può immaginare – ha dichiarato Bonito a LEGNANONEWS – ma non abbandono affatto la contrada. Non ho alcun  motivo, d'altra parte, di lasciare un maniero in cui mi sono sempre trovato come in famiglia. Ormai sono troppi e impegnativi gli obblighi professionali, unica vera ragione delle mie dimissioni. Fosse stato soltanto per il lavoro da svolgere in contrada, avrei anche potuto continuare, ma, se penso alle riunioni in Collegio, agli incontri in Comune, alle cerimonie ufficiali e non, ormai non ho più tempo per una carica come quella del gran priore. Non esiste proprio alcun motivo polemico nè all'interno, nè all'esterno della contrada.Il mio sentito, sincero e profondo ringraziamento a tutta la reggenza, al consiglio, alla contrada. Io e la mia famiglia saremo sempre grati per l'amicizia e la collaborazione che ci hanno dato’.

Emozionato e quasi senza parole Piero Luraghi, nuovo gran priore, contradaiolo doc e vice di Bonito nell'ultimo Palio. La famiglia Luraghi è tra le più conosciute e apprezzate nel mondo del palio e non solo. Papà Angelo, infatti, è stato gran priore di S.Bernardino dal 1975 al 1978, oltre a ricoprire cariche di grande rilievo nella vita cittadina.
Sollecitato a una dichiarazione, sono gli amici che lo inducono a una promessa ‘forte’, ma lui, il nuovo gran priore, glissa e con l'immancabile sigaro si allontana. Un sorriso sulle labbra esprime però la sua felicità. 

Vice gran priore è stato nominato Pietro Colombo. Da segnalare infine che Roberto Panzeri, già gonfaloniere del Collegio, è il nuovo scudiero: prende il posto di Mauro Nebuloni, che mantiene saldamente il ruolo di responsabile della commissione corsa.

Al loro posto le donne della reggenza rossoblu: la castellana Sabrina Trabattoni e la gran dama Donata Colombo. Insieme a loro il capitano Davide Bartesaghi, per una continuità gestionale e operativa in grado di dare alla contrada quello spessore paliesco, ma anche sociale, che la contraddistingue da anni.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 20 Ottobre 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore