Quantcast
Palio di Legnano

PISTA IN SABBIA: I COMMENTI DI BARBIN, BIRCOLOTTI E BORSANI

L'argomento ‘sabbia in pista’ tiene banco in città ma anche fuori dalla…cinta daziaria la serata al Castello è oggetto di attenzione.

Dalla Toscana, ci arriva così il commento del nostro mossiere Renato Bircolotti che, interpellato in serata ci ha dichiarato: ‘Qualsiasi progetto inteso a salvaguardare l'incolumità di fantini e cavalli deve essere sostenuto e incoraggiato. Conosco bene la pista dell'ippodromo Capannelle di Roma dove esiste un terreno ‘All Weather’ e credo sia il mgliore. A Legnano non so se il progetto prevede questa soluzione. Sicuramente, la serietà della azienda incaricata di seguire i lavori, la passione e la competenza di tutti voi legnanesi porterà a un buon risultato. Qualche test adatto allo scopo e le verifiche idonee faranno il resto’.

Il capitano non reggente (…e vincente) di S.Domenico e attuale direttore logistico dell'Ac Legnano, Mario Borsani, appare sereno e tranquillo:’ Non ero presente alla riunione al Castello e non conosco quindi esattamente come verrà sistemato l'impianto. Il colloquio che ho avuto con l'ufficio Palio e con il Collegio mi ha comunque rassicurato circa l'attenzione che verrà riservata nei lavori, soprattutto per non far soffriere troppo il manto erboso. La speranza è di ritrovare il terreno quasi integro dopo la sfilata e la corsa. Sicuramente, mi dicono non sarà più rovinato come avviene adesso’.

Guido Barbin, il cavaliere, ha fretta di recarsi a S.Ambrogio per l'incontro settimanale con una contrada, insieme al sindaco e al gran maestro, ma una parola la riserva ai commenti che si stanno susseguendo in questi due giorni: ‘Qualsiasi attività agonistica, a tutti i livelli, ha come obiettivo la sicurezza. La Formula Uno ogni anno cerca soluzioni nuove in questo campo e i risultati sono tangibili. Lo stesso Palio di Siena, pur mantenendo fermi i punti basilari di una secolare tradizione, cambia le regole del gioco in continuazione. Sono arrivati i materassi, è stato cambiato il canapo, a S.Martino e al Casato il pubblico viene tenuto lontano dai colonnini, si è passati addiruttura dai purosangue ai mezzosangue. Noi non dobbiamo stare fermi. La sicurezza deve essere anche a Legnano una ricerca continua e seria, condivisa e apprezzata. Chi non è d'accordo con la soluzione presentata l'altra sera avrà tempi, luoghi e modi ufficiali per manifestare il suo parere. Ma tutti dobbiamo agire con sincera collaborazione’.

Dopo il cortese invito di un capitano non reggente a verificare meglio il tipo di sabbia che verrà adottato, una precisazione: il materiale sarà del tipo ‘TERRA SILICEA DI QUARZO’.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 16 Ottobre 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore