ROBERTO COZZI CAPITANO A S.ERASMO
Anche la contrada S.Erasmo sistema le pedine della propria reggenza e così, nel maniero di via Milano, grande festa per celebrare la nomina di Roberto Cozzi, capitano che succede nella carica a Matteo Garegnani.
Immutate le altre cariche con Maurizio Castoldi, gran priore, e Greta Barlocchi, castellana. Settimana prossima, saranno comunicati gli altri incarichi.
L'elezione del Direttivo ha portato alla nomina di 42 consiglieri: Giancarlo Alberti, Mario Almici, Greta Barlocchi, Fulvio Bernini, Maria Grazia Boeri, Alberto Bonecco, Laura Bressanelli, Bruno Castoldi, Maurizio Castoldi, Andrea Clementi, Paolo Clementi, Alessandro Clerici, Francesca Colombo, Gigi Colombo, Giuseppe Colombo, Roberto Cozzi, Silvana De Risi Cattaneo, Rossella De Risi, Marco D'Eliseo, Matteo Garegnani, Franco Gavosto, Ercole Gorlini, Andrea Grimi, Maria Iannello, Mario Landini, Andrea Manfredda, Fabio Meneghin, Barbara Merlo, Germano Merlo, Stefano Milani, Antonino Mineo, Andrea Monaci, Italo Monaci, Diego Navarra, Maurizio Oldrini, Pietro Potestio, Sara Raimondi, Virginio salmoiraghi, Andrea Taiana, Francesco Taiana, Lele Tonnarelli e Marinella Zagato.
Durante la serata, il neocapitano si è presentato con un discorso intenso e carico d'emozione, pronunciato non sul palco che ospita di solito la reggenza, ma in mezzo ai suoi contradaioli. Un intervento che ha suscitato l'apprezzamento generale e ha subito mostrato il carattere aperto e schietto di Roberto Cozzi, a lungo applaudito nell'affollato maniero.
Matteo Garegnani, capitano uscente, rimane saldamente in contrada, componente la commissione-corsa. Grande appassionato di corse a pelo, Matteo sarà il punto di riferimento di quanti guarderanno al palio con la speranza di quella vittoria che manca da…qualche anno. I suoi tre anni di mandato da capitano sono stati vissuti in maniera intensa, profonda e appassionata. Per i giovani, ma crediamo per tutta la contrada, è stato un reggente di grande spessore. Ha saputo tenere unito il gruppo con quella simpatia e quel comportamento da bravo ragazzo che tutti gli riconoscono. Fortunatamente per S.Erasmo, ma anche per il Palio in generale, rimarrà nell'ambiente con immutata voglia di impegnarsi.
‘Il lavoro, la famiglia, i problemi della quotidianità – ha dichiarato Matteo a LEGNANONEWS – mi hanno portato a questa decisione. Oggi, non so davvero quale sia in me il sentimento dominante. Certo, sono contento per il modo con il quale abbiamo gestito la nomina del nuovo capitano. Roberto è un ragazzo in gamba. Farà senz'altro bene. Da parte mia, impossibile non ringraziare Maurizio, Greta e anche Francesca per gli anni trascorsi insieme a gestire la nostra contrada. Io lavorerò con la commissione-corsa e la speranza è trovare davvero altri appassionati in grado di rinnovare un gruppo che ha sempre bisogno di forze nuove’.
Roberto Cozzi in mezzo ai contradaioli e, sotto, con Maurizio Castoldi, gran priore, e Greta Barlocchi, castellana (Foto Vincenzo Armatura)
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.