Quantcast
Palio di Legnano

REGGENZE DI CONTRADA: LE ULTIMISSIME DAGLI OTTO MANIERI

TUTTE LE NOVITA' NEGLI OTTO MANIERI DELLA CITTA'

Contrade in fermento per i rinnovi o le conferme delle rispettive reggenze. Entro la fine del mese, infatti, le otto consorelle dovranno ufficializzare le nomine, ma fin da ora rimbalzano le voci dai singoli manieri.
 
Tra incertezze, conferme e ovviamente anche qualche momento di tensione – come del resto si conviene in questa fase delle nomine – ecco le prime indiscrezioni.

S.Domenico – Tutto deciso. Pippo La Rocca sarà di nuovo capitano, dopo l'esperienza dal 1989 al 1991 (ma è stato anche gran priore dal 1997 al 1999) e Carlo Barlocco il gran priore. Anna Croci Candiani non sarà più la castellana, ruolo per il quale la reggenza sta pensando a qualche novità assoluta.
(n.d.r. – per corretta informazione, leggere la rettifica della contrada)
 
S.Bernardino – Alessandro Moroni non è più il capitano biancorosso. Lo sostituisce Lucio Ballarino, conosciuto nell’ambiente paliesco anche per il suo passato di fantino nella Provaccia sempre per la contrada del Ponte. Gran priore rimane Luca Bonini.
Il neo-capitano biancorosso è stato eletto venerdì 10 ottobre all'unanimità dal Direttivo ed ha ricevuto direttamente da Moroni il mantello bianco. Lucio è un contradaiolo ‘storico’ di S.Bernardino, come egli stesso conferma a Legnanonews: ‘In maniero – la sua prima dichiarazione – ho ricoperto tutte le cariche e la passione per i cavalli mi ha pure portato a montare a pelo come fantino nelle corse di provincia. Così ho anche corso tre volte la Provaccia nel 1992, 1994 e 1996 ovviamente con la giubba della mia contrada’
Da oggi Lucio è operativo. Le prime attenzione saranno riservate alla commissione corsa e alla conferma della castellana. Intanto, Stefania e Cecilia, moglie e figlia, se lo coccolano e lui, si vede, è il contradaiolo più felice nella parte biancorossa dell'Oltrestazione.

S.Martino – E’ tra le contrade più chiacchierate per la decisione di rinviare a metà ottobre la scelta di capitano e gran priore. Quelli uscenti (Luca Barlocco e Mietta Favari) sembrano destinati ad essere sostituiti, ma in questo momento ogni previsione appare affrettata e priva di serio fondamento.

Legnarello – Grandi manovre hanno condizionato l’elezione di Ennio Palamidese a gran priore, con il suo vice Massimo Luraghi abile stratega nel mantenere unita una contrada in fermento. La conferma di Antonio Provasio, capitano per il secondo anno, è stata segnata da qualche momento di tensione. Nuova la castellana, Sara Parotti, e pure lo scudiero, Luca Meroni, già gonfaloniere giallorosso.
gruppolegnarello.jpg 
Sara Parotti con il capitano Provasio, a destra

S.Ambrogio – Altra contrada con alcuni interrogativi. Marco Vitali, capitano uscente, se la sta giocando con Massmiliano Roveda. Le prime due votazioni hanno sortito una fumata nera. Vitali e Franchi sono pur sempre in vantaggio rispetto alla coppia Roveda-Giola, ma manca ancora qualche voto per la loro riconferma.

S.Magno – Grande serenità nella Nobile contrada del centro, con Chicco Clerici, gran priore, Marco Barlocco, capitano, e Sara Ginini, castellana. Tutti confermati.
estrazione.jpg 
Marco Barlocco,impegnato nelle estrazioni delle corse al Barbero

S.Erasmo – La novità in via Milano è la candidatura a capitano di Roberto Cozzi, dopo la decisione di Matteo Garegnani di lasciare l’incarico e di occuparsi esclusivamente della commissione-corsa. La nomina avverrà mercoledì 22 ottobre. Restano al loro posto il gran priore Maurizio Castoldi e la castellana Greta Barlocchi Tajana.

La Flora – Tutto tranquillo al Cascinone, dopo la vittoria del maggio scorso? Non esattamente. Il gran priore Raffaele Bonito sembra infatti deciso a lasciare il suo posto al vice Piero Luraghi. Motivazione: impegni professionali.Se ne saprà di più dopo la riunione del Direttivo di lunedì 20 ottobre. Prosegue il loro terzo biennio di reggenza, il capitano Davide Bartesaghi e la castellana Sabrina Trabattoni Canavesi.
bonito_luraghi.jpg 
Bonito, a sinistra, e Luraghi: passaggio di consegne in vista?

Le immagini sono di GIOVANNI MURONI e LUIGI FRIGO

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 08 Ottobre 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore