Quantcast

“Liberi di ricominciare” con SDEBITATO, l’agenzia specializzata nella mediazione del debito

Sdebitato è un'agenzia specializzata nell’aiutare gratuitamente esecutati e debitori nel chiudere completamente tutti i debiti pendenti senza mandare la casa all’asta

luciano girlanda sdebitato

«Libero di ricominciare». È questa la promessa che fa a chi si trova in una situazione di difficoltà finanziaria Sdebitato, agenzia fondata da Luciano Girlanda e specializzata nel seguire gratuitamente chi ha dei debiti e magari sta anche affrontando un processo esecutivo per aiutarli a chiudere la situazione debitoria senza mandare la casa all’asta.

La storia imprenditoriale di Luciano Girlanda parte dall’impresa edile di famiglia, fondata a Legnano dal padre nel 1963 e chiusa una decina di anni fa, complice anche la crisi dell’edilizia.

Già allora, però, Girlanda seguiva clienti che volevano investire nell’immobiliare e aveva dimestichezza con il mondo delle aste: un portafoglio di conoscenze che, con il supporto di alcuni collaboratori, è poi sfociato nell’agenzia che oggi guida, attiva in un settore indubbiamente “caldo”.

Il ventaglio di cause alla base delle difficoltà economiche che possono portare ad una casa messa all’asta è infatti molto ampio.

Il denominatore comune, però, è che l’asta quasi sempre non segna la fine ma l’inizio dei problemi. «In prima udienza, secondo i dati Istat riferiti al primo semestre 2021, il 40% delle volte in Lombardia l’asta va deserta – spiega Luciano Girlanda -: l’immobile va quindi incontro ad un deprezzamento e finisce per essere venduto ad un prezzo molto minore rispetto al valore di mercato».

Così la vendita all’asta non è sufficiente a ripagare l’intero debito che rimane sulle spalle del debitore, che in più deve pagare le spese processuali, le spese di pubblicità, gli interessi che la banca va a maturare, con il rischio che gli venga pignorato un quinto dello stipendio o della pensione o che i debiti debbano poi essere pagati dagli eredi».

Non solo: il debitore viene poi segnalato come “cattivo pagatore” alla Centrale Rischi della Banca d’Italia, con il risultato che non potrà più avere accesso al credito e andrà incontro al cosiddetto status di morte finanziaria.

Ed è proprio questo quello che Sdebitato si propone di evitare gratuitamente ai suoi assistiti, avvalendosi di una squadra composta da avvocati ed esperti nella mediazione del debito.

Lo fa grazie grazie ad un accordo tra il debitore e i suoi creditori: il cosiddetto saldo e stralcio, che interviene prima del momento dell’asta.

Chi versa in difficoltà economiche, in soldoni, può avvalersi di un mediatore dell’agenzia fondata da Luciano Girlanda per discutere con i propri creditori di un accordo “tombale” rispetto alla situazione debitoria: se l’accordo va in porto, il debitore – che non dovrà sostenere costi grazie al supporto di Sdebitato – dovrà pagare l’importo concordato e sarà poi “libero” dai debiti.

Il supporto dell’agenzia di Girlanda, però, non si ferma alla mediazione del debito e alla burocrazia. «Cerchiamo di far comprendere, a livello morale ed etico, a chi si trova in difficoltà che il problema è il debito, indivisibile dalla casa, mentre l’obiettivo è quello di mantenere l’unità della famiglia e non tanto le mura dell’immobile – sottolinea il fondatore dell’agenzia -. Parliamo di persone che moralmente si trovano in una situazione di enorme disagio, molto spesso chi inizia a non pagare ci ha riflettuto parecchio, senza contare che è mortificante trovarsi in questa situazione per chi comprando la casa ha coronato magari un sogno: per questo noi cerchiamo di preservare al meglio il lato umano».

Per farlo, oltre al supporto nella mediazione del debito, Sdebitato offre a chi si rivolge all’agenzia un bonus per sostenere i costi del trasloco, un primo incontro gratuito con uno psicologo e uno di educazione finanziaria e anche una chance di guadagno attraverso la segnalazione di persone che si trovano in situazioni analoghe. Senza dimenticare di indicare ai clienti possibilità come la detrazione delle spese di affitto dalla dichiarazione dei redditi o i bonus per l’ISEE minimo e per le bollette: possibilità alle quali spesso chi è in difficoltà finisce per chiudersi, mentre possono essere un aiuto importante per risollevarsi.

«Puntiamo molto sull’aspetto etico e umano – aggiunge il fondatore di Sdebitato -: crediamo molto, anche un po’ in controtendenza, nella persona che vuole risorgere e vuole mettercela tutta perché chi si rimette in gioco e lavora su sé stesso ha più potenzialità di crescita personale e come ovvia conseguenza anche più possibilità di far crescere chi ha intorno a sé».

Ad oggi Sdebitato – che con i suoi collaboratori si occupa anche di pratiche per il sovraindebitamento sulla base della legge 3 del 2012, la cosiddetta salvasuicidi – si rivolge sia a famiglie che a professionisti come avvocati e commercialisti che hanno clienti in difficoltà.

L’agenzia è operativa in tutta la Lombardia e nelle province confinanti di Veneto, Piemonte ed Emilia Romagna, Bologna compresa, con l’obiettivo dichiarato di «espandersi nelle maggiori Regioni d’Italia, regioni industriose vessate dal debito e dal pignoramento di immobili».

Sito internet | Linkedin 

di
Pubblicato il 19 Luglio 2023

Segnala Errore