Quantcast

All’Istituto Maria Ausiliatrice per imparare a sognare

Porte aperte all'IMA per scoprire la scuola primaria e la scuola secondaria nei mesi di ottobre, novembre e dicembre

Istituto Maria Ausiliatrice

Perché scegliere l’Istituto Maria Ausiliatrice come scuola per i vostri figli?

Perché, come recita il nostro slogan, è la scuola dove imparare a sognare. Il nostro stile educativo, improntato all’ottimismo e alla fiducia, mette al centro il ragazzo e lo rende protagonista del proprio cammino di crescita.

L’educazione che offriamo ai nostri ragazzi rispetta la loro persona, intercetta la loro intelligenza, parla al loro cuore e al desiderio di Dio che lo abita.

Desideriamo che i nostri ragazzi sperimentino la libertà, intesa come la capacità di riflettere e scegliere ciò che è buono e vero; vogliamo che siano protagonisti, mettendo in campo il loro spirito di iniziativa; promuoviamo relazioni amichevoli, solidali, e generose, fondate sul rispetto e sulla fiducia reciproca. Per imparare a sognare serve curiosità e creatività, affinché la scuola sia vissuta in modo positivo e interattivo.

Possiamo dire che la nostra è una “pedagogia dell’ambiente”, fondata sul dialogo, la simpatia, l’incoraggiamento, l’amicizia, il rispetto e la fiducia: insieme si impara a pensare e progettare la vita.

Siamo convinti che tradizione e innovazione possano viaggiare insieme: poggiata su radici culturali solide, la didattica si sviluppa attraverso scelte metodologiche innovative che sono risposta alle domande e alle sfide del presente e che aiutano il ragazzo ad apprendere in modo dinamico, olistico, situato.

I nostri docenti sono quindi compagni di viaggio, al fianco di ogni ragazzo, oltre che persone di spessore culturale ed educativo.

Il dialogo e lo scambio proficuo tra i docenti dei diversi ordini di scuola permette di creare una verticalità che guarda allo sviluppo dell’alunno nella sua interezza. Ciò favorisce una didattica multidisciplinare: ogni disciplina è ed ha un valore. Nessun elemento del sapere è isolato. Tutto il sapere partecipa a formare “il buon cristiano e l’onesto cittadino”, che don Bosco indica come meta del percorso di crescita e di maturazione dei ragazzi.

Per questo i docenti individuano percorsi inter e multidisciplinari e programmano iniziative ed esperienze differenziate atte a favorire la maturazione della persona. Per questo quotidianamente mettono in campo i cardini del Sistema Preventivo: la spiritualità, la ragionevolezza e la benevolenza.

Altro pilastro nel quale crede la nostra scuola è una reale inclusività: ogni ragazzo è riconosciuto nella propria unicità e la didattica lo accompagna a sviluppare tutte le proprie abilità nella triplice dimensione di “mente, cuore, mani”. Il piacere di imparare, potenziare le proprie capacità e sviluppare i propri talenti non può essere di pochi, è diritto di tutti. Per questo la scuola è ugualmente attenta a chi ha difficoltà e alle eccellenze.

Scegliere una scuola salesiana significa dare corpo e anima al desiderio di formare figli che siano cittadini attivi e responsabili, offrendo loro un tempo e un luogo per scoprire e coltivare il proprio sogno come chiamata ad essere, come voleva don Bosco, “felici nel tempo e nell’eternità”.

Scopri gli appuntamenti a porte aperte per scoprire la scuola primaria e la scuola secondaria nei mesi di ottobre, novembre e dicembre.

Istituto Maria Ausiliatrice
Via Cardinal Ferrari, 7, 21053 Castellanza VA
segreteria@imacastellanza.it
Tel. 0331/50681

 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 12 Ottobre 2023

Segnala Errore