Quantcast

Sagre, street food e feste: ecco cosa fare nel Rhodense

Un fine settimana intenso quello a cui stiamo andando incontro: ecco gli eventi di venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 maggio

Fine settimana ricco di eventi nel Rhodense. Il territorio propone feste, sagre e appuntamenti per i golosi. Se volete invece vivere una giornata lontana dalla città, ecco qualche nostro consiglio per una gita fuoriporta.

[pubblicita] STREET FOOD E BONTA'

Un viaggio enologico da Nord a Sud lungo tutto Italia, alla scoperta di uve e vigneti delle regioni bagnate dal mare Adriatico. E’ questo il filo rosso che accompagna la nuova edizione di ‘VINinVILLALITTA’, la rassegna enogastronomica che si terrà nella storica dimora cinquecentesca lainatese sabato e domenica 11 e 12 maggio.

"Due Piazze in Festa" ad Arese: da venerdì 10 a domenica 12 maggio in piazza Dalla Chiesa e in piazza 11 Settembre arriva lo Street Food, con prodotti d'eccellenza provenienti dall'Italia e dal mondo. Durante il weekend sono previsti spettacoli musicali, intrattenimenti ed un omaggio live a Fabrizio de Andrè.

INCONTRI

"La bellezza ci salverà!" E’ questa la grande sfida di cui parlerà il teologo e scrittore Vito Mancuso venerdì 10 alle 20.45, nell’Auditorium de L’Ariston Urban Center a Lainate.

Per gli appassionati di gialli continuano gli appuntamenti con RhoNoir en Rose, rassegna dedicata ai polizieschi creati da scrittrici. Nuovo incontro a villa Burba sabato 11.

Incontro letterario anche ad Arese per la rassegna Scrittori a km 0: sabato 11 ospite sarà Marek Sigis.

SAGRE E FESTE

Torna a Rho, dedicata al santo patrono della città, la "Sagra di San Vittore". L'evento è previsto dalle 8.30 alle 18.30 di domenica 12 maggio. In piazza esposizione di macchine e attrezzi agricoli tipici del passato, attività a tema pensate per i più piccoli, benedizione degli animali, giochi, laboratori e danze popolari, oltre a bancarelle con prodotti agricoli delle cascine rhodensi.

Festa patronale di San Vittore anche a Lainate. Domenica 12 spazio a bancarelle, musica, bolle di sapone e laboratori per bambini.

Seconda edizione di Santuario in Fiore, allla Madonna di Dio 'l sa. Al confine tra Parabiago e Nerviano sarnno in programma visite guidate, bancarelle di prodotti a km zero, giochi di una volta, laboratori sulle api, stand di baratto, pranzo condiviso (senza, preferibilmente, plastica monouso), musica e una mostra sul futuro del santuario.

Torna la Festa degli Aquiloni a Villanova. Un pomeriggio di giochi per i bambini, tra aquiloni e bolle di sapone, domenica 12 maggio.

Due giorni intensi di festa nel fine settimana di sabato e domenica, tra musica, spettacoli, momenti per bambini e storie, a Vanzago, con l'inaugurazione della nuova biblioteca e dello spazio Oltre i perimetri a Palazzo Calderara.

L'ex Monastero degli Olivetani torna ad ospitare la Nerviano Fashion Night. Per una sera saranno passerelle, luci e moda a farla da padrone nel cortile dell'attuale sede del Comune di piazza Manzoni. L'appuntamento è fissato per sabato 11 maggio, alle 21.

ALPINI

A Milano il fine settimana vedrà grandi protagonisti gli Alpini con il loro tradizionale Raduno. Previste 100mila persone.

Rho, vestita a festa con le bandiere tricolori, saluta l’arrivo degli Alpini il pomeriggio di sabato 11 maggio. Alle 15 partirà la sfilata della Banda di Bassano del Grappa dalla Chiesa Nuova alla Chiesa Vecchia di Mazzo: evento completamente organizzato e gestito dal Gruppo Alpini Di Rho. Alle 17 in piazza San Vittore si svolgerà il concerto Ex Fanfara Julia. In caso di maltempo la manifestazione sarà annullata.

Anche ad Arese si festeggiano le penne nere. Il Museo Alfa Romeo sabato 11 ospiterà un concerto del Coro Alpini di Rivoli, diretto da Elisabetta Devigli Tramonte. Il concerto è alle 17.30 in sala Giulia. Per chi prima vuole visitare il Museo, segnaliamo la visita guidata gratuita, compresa nel biglietto di ingresso.

Doppio appuntamento a tema Alpini a Lainate. Alle 20:30 e alle 21:30 concerto del complesso Bandistico di Campolungo del Brenta e del corpo Musicale Giuseppe Verdi di Lainate e del Coro ‘Alpini Valcavallina’ Borgo di Terzo (BG) e Coro ‘ANA Rocce Nere’ di Rossiglione (GE).

SPORT

Torna, a Pregnana Milanese, la quarta edizione di L'unione fa la corsa. La manifestazione è in programma per sabato 11. Coinvolti gli alunni e i genitori di tutte le scuole del territorio.

Ad Arese tutti in sella con Bimbimbici.

Vanzago ripropone la Camminata del Munastè: un percorso di 6 o 8,6 km che si terrà nella mattinata di domenica 12.

[pubblicita] FESTA DELLA MAMMA

Per la Festa della Mamma torna sul palco la compagnia teatrale i Sottopalco di Nerviano. Lo spettacolo che verrà portato in scena domenica 12 maggio, alle 16, si intitola "Ti racconto… una fiaba!" al salone teatro parrocchia di Santo Stefano.

Il 12 maggio, in occasione della Festa della Mamma, i volontari dell’AIRC saranno in piazza Vittorio Emanuele a Lainate per offrire le Azalee della ricerca.

SALUTE

Sabato 11 gli infermieri dell’ASST Rhodense saranno nelle piazze, a disposizione dei cittadini per la misurazione della pressione arteriosa, del peso o della glicemia capillare, oltre per fornire suggerimenti in merito ai corretti stili di vita e a presentare i servizi erogati dall’ASST. Appuntamento, dalle 9 alle 13, a Bollate, Garbagnate Milanese, Lainate, Rho e Pogliano Milanese.

Domenica 12, alle 10, Nerviano celebra la Festa dei Donatori AVIS.

MUSICA

Concerto di San Vittore a Rho. Nella chiesa prepositurale, alle 21 di sabato 11, si esibiranno il Corpo Musicale Cittadino Parrocchiale,  la cappella musicale ’Pueri Cantores’ e l'orchestra ‘Giulio Rusconi’.

Sabato 11 maggio, alle 21, alla chiesa del Lazzaretto di Nerviano l'associazione Collage presenta un concerto del gruppo Taifa : Canto de pueblos andinos.

TEATRO

Evento di apertura di Assicurarsi ai Sedili 2019 realizzato da Amici della Lirica Rho in collaborazione con Comune di Rho e Teatro dell’Armadillo. Domenica 12, alle 16, va in scena la "Traviata" all'auditorium di via Meda.

GIORNATA DEL VERDE PULITO

Anche a Nerviano è tempo della Giornata del Verde pulito. La data prescelta è quella di domenica 11 maggio. I cittadini volenterosi, armati di guanti e sacchetti, puliranno l'area verde del Parco del Roccolo.

CINEMA

Sabato 11, alle 16, a Lainate si proietta “Spiderman: un nuovo universo” all'Ariston Urban Center di largo Vittorio Veneto 17-21. L'ingresso è gratuito.

LEGNANESE

Qui tutti gli eventi del Legnanese.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 10 Maggio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore