Quantcast

Cava Solter, Lega: “Attacco politico contro Regione”

Così i consiglieri regionali leghisti del territorio Silvia Scurati, Simone Giudici, Curzio Trezzani e il sindaco di Parabiago e consigliere metropolitano Raffaele Cucchi

«Ci rammarichiamo per la vicenda che sta assumendo più i contorni di un attacco politico contro Regione Lombardia, che non la volontà di entrare davvero nel merito della questione e dei procedimenti in corso». Così i consiglieri regionali leghisti del territorio Silvia Scurati, Simone Giudici, Curzio Trezzani e il sindaco di Parabiago e consigliere metropolitano Raffaele Cucchi dopo l'assemblea pubblica sul delicato tema della cava Solter nei territori di Busto Garolfo e Casorezzo.

I quattro esponenti del Carroccio additano Città Metropolitana: «la competenza in tema di Piano Cave spetta a Città Metropolitana che due anni fa ha dato l’autorizzazione inserendo appunto nel Piano una discarica all’interno del Parco del Roccolo. Questo è stato il vero errore! Inoltre Città Metropolitana ha ignorato le osservazioni e le istanze avanzate a suo tempo dai comitati e dai sindaci, il che ha fatto venire meno quell'azione di tutela e valorizzare del proprio territorio, soprattutto all’interno di parchi e aree protette e soggette a progetti ambientali importanti per la qualità della vita e della salute delle nostre cittadinanze. L’incontro fatto, invece, sembra aver maturato l’intenzione di prendersela con Regione Lombardia alla quale si chiede, ora, di intervenire sulla questione come se la Regione potesse modificare senza colpo ferire il piano. Oltretutto, sulla vicenda, i Consiglieri Metropolitani della Lega avevano a suo tempo sollevato in Consiglio Metropolitano dubbi e perplessità in merito alle scelte sbagliate dell'attuale maggioranza di Beppe Sala».

[pubblicita] «Ribadiamo – concludono Scurati, Giudici, Trezzani e Cucchi – che Regione Lombardia non ha dirette competenze nella predisposizione del piano cave  e che, forse, le rimostranze con i crisantemi andrebbero organizzate davanti alla sede di Città Metropolitana in via Vivaio a Milano affinché finalmente prenda a cuore davvero la questione invece di fare lo scaricabarile verso la Regione».

Della stessa opinione anche l'onorevole Fabrizio Cecchetti: «La Lega è sempre stata contraria alla discarica Solter e sempre lo sarà. Resto come sempre a disposizione nel territorio per assumere in qualsiasi momento nuove iniziative per trovare soluzioni».

Intanto per martedì 12 novembre è in programma una manifestazione indetta dal comitato contro la discarica e con l'adesione di diversi politici della zona proprio ai piedi del Pirellone. Lo scopo è ribadire il sì al parco e il no più assoluto alla discarica.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 07 Novembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore