Quantcast
Palio di Legnano

Palio: niente RAI, in TV solo con Antenna3 e Legnanonews

L'emittente milanese sarà la sola a trasmettere sfilata e corsa in diretta televisiva con una produzione esclusiva di Legnanonews

Niente RAI. La trasmissione in diretta del Palio è stata cancellata dal palinsesto di domenica 2 giugno di RAI2. La notizia ufficiale è arrivata oggi, mercoledì 29 maggio, durante la conferenza stampa di presentazione del Palio 2019.

Chi non potrà recarsi direttamente al Campo, domenica prossima avrà comunque la possibilità di ammirare sfilata e corsa grazie alla rinnovata collaborazione tra Legnanonews e il Gruppo Mediapason che ha scelto Antenna3 (canale 11 del digitale terrestre) per l'emissione della diretta.

[pubblicita]L'accordo prevede la diretta video e streaming sui canali social di Legnanonews (Facebook e Youtube) della sfilata al Campo e della corsa a partire dalle 15.30 di domenica 2 fino al termine con il trionfo della contrada vincitrice. La produzione sarà una esclusiva Legnanonews, presente al Campo con tutta la sua redazione. La squadra è definita: per la descrizione della sfilata, conduttrice sarà Manuela Zoni con al suo fianco la dr.ssa  Amanda Colombo della Galleria del Libro e il  prof. Alessio Francesco Palmieri Marinoni, coordinatore della Commissione costumi. Mauro Nebuloni e Alessandro Natali saranno i commentatori della corsa. Sergio La Torre sarà in tribuna centrale per le interviste. David Marangio e Alessandro Canavese saranno i responsabili dello streaming e della parte tecnica della diretta. Valeria Arini e Gea Somazzi cureranno la diretta testuale. La squadra sarà completata da Luigi Frigo e J.J. Bustamante che si occuperanno di fotografie e video.

La diretta sarà condivisa con il sito uficiale del Palio, quello del Collegio dei capitani e delle contrade, della Famiglia Legnanese. Inoltre, è stata attivata una collaborazione con Varesenews e Radio TV Siena, che trasmetteranno la diretta dal Campo.

Il progetto non avrà alcun costo per i legnanesi. La copertura economica sarà completamente a carico delle aziende che hanno accolto l'invito di collaborare con la nostra testata giornalistica.

Il contratto prevede anche una replica della trasmissione che sarà mandata in onda su Milanow, in data e orario ancora da decidere.

[pubblicita] Le dirette streaming di Legnanonews (pagina Facebook) inizieranno domani, giovedì 30, alle 7 quando si svolgeranno le prove libere della corsa. Nebuloni e Natali, con la regia di Bustamante, commenteranno le prove delle contrade che hanno deciso di provare i loro cavalli: La Flora, San Bernardino, San Domenico, Sant'Erasmo e Sant'Ambrogio.

Venerdì 31, dalle 6.30 sempre in diretta streaming le prove uffiiciali, cui farà seguito la prima tavola rotonda con ospiti reggenti di contrada ex fantini, proprietari di cavalli. Nebuloni e Natali saranno gli animatori del dibattito che precede la serata della Provaccia. Appuntamento in diretta dalle 13 al Green Club di Castellanza.
Dalle 20, diretta testuale della manifestazione in notturna del Collegio dei capitani e delle contrade: la Provaccia – Memorial Luigi Favari. A fine evento, tutti i video delle corse e dei festeggiamenti. Non ci sarà la diretta streaming per mancanza di autorizzazione da parte degli organizzatori.

Sabato 1 giugno, seconda tavola rotonda con ospiti d'onore i vincitori, contrada e fantino, della Provaccia. Dalle 13, collegamento in diretta streaming dal Ristorante Light di Legnano. Sarà l'occasione, per avere le ultime notizie sul Palio del giorno dopo. Anche al Light, Nebuloni e Natali saranno in compagnia di esperti e appassionati di corse a pelo.

Domenica 2, la grande giornata della Festa si aprirà con la diretta streaming della messa sul Carroccio. L'iniziativa si svolgerà in collaborazione con la parrocchia San Magno. Inizio alle 10

Alle 15.30, dal Campo del Palio, la diretta televisiva con Antenna3. Appuntamento imperdibile per tutti quanti amano la festa legnanese.

Il dopo-palio si svolgerà martedì 4, alle 18, al Glass Kitchen & Cocktails di Legnano. Festeggeremo in diretta streaming la contrada vincitrice il Palio, ma analizzeremo la corsa anche con gli altri capitani ed esperti.

Un programma ricco di momenti, nel rispetto della tradizione paliesca di Legnanonews, reso possibile dalla collaborazione con i nostri inserzionisti che hanno deciso di promuovere insieme a noi l'immagine del Palio e della città.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 29 Maggio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore