Quantcast

“I Legnanesi”: un libro per celebrare grandi interpreti del lombardismo

L'assessore regionale Bruno Galli ha presentato il volume pubblicato dalla Regione per i 70 anni della Compagnia dialettale

"Ineguagliabili interpreti del lombardismo. Così l’assessore regionale all'Autonomia e Cultura, Stefano Bruno Galli, ha definito i ‘Legnanesi’ presentando a Palazzo Lombardia, il volume realizzato dalla Regione in occasione del 70esimo anniversario, lo spettacolo 'Non ci resta che ridere' e il film per la tv 'Non c’è Natale senza panettone’ che andrà in onda su Retequattro.

[pubblicita]     "Abbiamo stampato 1.000 copie del libro dedicato ai loro primi 70 anni ha spiegato l'assessore Galli – e sarà in distribuzione gratuita fino a esaurimento durante le iniziative organizzate da Regione Lombardia, in particolare i concerti del 'Natale della Cultura', a partire dalla settimana prossima. Siamo certi, anzi certissimi, che, stante il seguito e il successo della compagnia dei Legnanesi, che vorrei ospitare nuovamente nella settimana della Festa della Lombardia del 29 maggio, saremo, piacevolmente, portati a numerosissime ristampe".

"Sono particolarmente orgoglioso – ha aggiunto – del volume che immortala, con testi e immagini, la straordinaria storia dei Legnanesi. La cultura ha bisogno di manutenzione e, anche grazie ai Legnanesi, non si è affatto smarrita l’identità culturale lombarda".

I Legnanesi erano presenti alla conferenza stampa a Palazzo Lombardia con Antonio Provasio (la Teresa), Enrico Dalceri (la Mabilia) e Lorenzo Cordara (il nuovo Giovanni).

Per loro, oltre al nuovo spettacolo al 'Teatro della Luna', rappresentato in conferenza da Giancarlo Sarli, anche il debutto cinematografico su Retequattro, rappresentata da Giorgio Restelli. Al momento previsto per il 26 dicembre con il lungometraggio del regista toscano Marco Limberti dal titolo 'Non c'è Natale senza panettone'.

"Il fatto che i nostri Legnanesi sbarchino anche in televisione – ha concluso l'assessore Galli – è la dimostrazione della loro grande e indiscutibile capacità di promuovere, far conoscere e diffondere la lingua, le tradizioni e le culture lombarde in modo impareggiabile". 

(Fonte Lombardia News)

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 03 Dicembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore