Quantcast

Legambiente Parabiago: “Giornata del canale Villoresi per farlo rivivere”

E' la proposta del cigno verde per fermare il degrado e contrastare l'abbandono dei rifiuti nel canale Villoresi

Una giornata annuale del canale Villoresi. E' la proposta di Legambiente Parabiago per contrastare il degrado della via d'acqua che attraversa il nostro territorio. Durante questa festa le amministrazionni di tutti i 27 Comuni bagnati dal Villoresi si impegnerebbero a coinvolgere cittadini e associazioni nel pulire il letto del canale.

[pubblicita]«La giornata può diventare l’attrattiva per organizzare feste, aggregazioni, momenti di conoscenza, concorsi fotografici, di pittura, ecc spiega il presidente del cigno verde parabiaghese Claudio De Agostini in una lettera indirizzata al Consorzio del Villoresi e ai sindaci -. Pensiamo che sia compito del Consorzio Villoresi proporre dei progetti educativi ai vari livelli scolastici dei 27 Comuni, per far conoscere sia l’aspetto storico, che fornire la possibilità di visita sul territorio affinché le giovani generazioni si affezionino ed imparino ad amare un bene così importante per il loro futuro».

L'idea è nata dal triste spettacolo che alcuni volontari di Legambiente si sono trovati di fronte, nei giorni scorsi, a Garbagnate Milanese: una vera e propria discarica nel letto del canale Villoresi resa visibile dalla secca del canale. Ma la secca ha portato a galla anche altri rifiuti: a Sant'Ilario addirittura carcasse di automobili.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 19 Febbraio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore