Quantcast

“Com’eravamo”: già nel 1918 una sfilata per la Battaglia di Legnano

Il documento è la vera chicca di una mostra aperta oggi all'Olmina e dedicata alla Vecchia Legnano...

Galleria fotografica

Mostra "Come eravamo" 4 di 13

La prima commemorazione della Battaglia di Legnano durante il XX Secolo risale al 29 maggio 1918.

Lo scopriamo in una mostra dal titolo "Com'eravamo", inaugurata oggi, domenica 17 dicembre, all'auditorium della parrocchia Santi Magi, realizzata grazie al contributo storico di Renata Pasquetto e Giancarlo Restelli.

Proprio la dr.ssa Pasquetto ha rinvenuto in un edizione del quotidiano La Prealpina datata maggio 1918 una serie di articoli dedicati appunto a una manifestazione celebrativa l'anniversario della Battaglia, con sfilata dal Municipio al Monumento. Una vera chicca per la storia di casa nostra.

La mostra si compone di diversi pannelli con documenti, immagini e testi della Vecchia Legnano e collegati alla Grande Guerra.

Pezzi pregiati della esposizione, un quadro con movimento dimostrativo di ratiera, un torcitoio a mano per corde di canapa e un dispositivo jacquard in 23, tutti appartenenti al Museo Industriale di Legnano e messi a disposizione dall'Ipsia Bernocchi. Un omaggio alla imprenditoria legnanese nei primi anni del 1900.

Per saperne di più, i due storici hanno attivato un blog (clicca qui) ricco di una infinità di documenti.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 17 Dicembre 2017
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Mostra "Come eravamo" 4 di 13

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore