Quantcast

Rho, dal 27 febbraio il parcheggio è a pagamento: ecco dove e come

In Corso Europa in zona Ospedale, in via Martiri della Libertà e in via Serra-Poste dal 27 febbraio il parcheggio sarà a pagamento: da 1 euro a 1,2 euro all'ora

Corso Europa in zona Ospedale, in via Martiri della Libertà e in via Serra-Poste: dal 27 febbraio il parcheggio sarà a pagamento. L'ufficializzazione della decisione è arrivata questa mattina dal Comune di Rho che ha spiegato anche con quali modalità verrà messa in atto questa piccola "rivoluzione" per le abitudini dei rhodensi. "Siamo consapevoli che ogni cambiamento crei un po’ di sconcerto – ha commentato l’Assessore a Traffico, mobilità e viabilità, Gianluigi Forloni -, ma siamo sicuri che la maggiore accessibilità per il centro storico e per l’ospedale porterà benefici a tutti i cittadini grazie alla disponibilità di parcheggi liberi nelle zone attualmente più congestionate”.

Lunedì 27 febbraio, dunque, entreranno in funzione la segnaletica e i parcometri installati in questi giorni nelle vie interessate. L’orario di pagamento della sosta è dalle 9 alle 19 e queste sono le tariffe: corso Europa – zona Ospedale un euro all'ora; via Martiri della Libertà 1,20 euro ogni ora; Via Serra un euro all'ora.

Per i parcheggi in corso Europa – zona Ospedale e via Serra (POSTE) si applicano i 15 minuti di tolleranza, solo se si inserisce il numero di targa nel parcometro mediante l’apposita tastiera: entro questo tempo non è dovuto alcun pagamento.

Per tutti gli altri parcheggi in questo primo periodo non ci saranno variazioni. La gestione dei parcheggi a pagamento è affidata a Gestopark s.r.l., e nei prossimi mesi si attiveranno nuovi servizi, tra cui anche la possibilità di convenzioni, di pass gratuiti e abbonamenti agevolati creati per le specifiche esigenze degli utenti (residenti, pendolari, lavoratori del centro storico, clienti dei negozi, etc.) che sarà sviluppato progressivamente coinvolgendo i cittadini e le associazioni locali.

Sono inoltre previsti un sistema di infomobilità con pannelli a messaggio variabile posizionati ai varchi di accesso al centro, collegati ad un portale internet e ad una App per smartphone creati specificamente per il Comune di Rho, attraverso cui sarà possibile sapere in tempo reale dove si trovano e quanti sono i posti liberi e come raggiungerli; un sistema di pagamento più flessibile per consentire di prolungare la sosta anche tramite internet e smartphone, pagare solo il tempo di permanenza effettiva, godere della gratuità per le soste “mordi e fuggi”; un sistema di rilevamento stallo per stallo collegato al servizio infomobilità, che consentirà di verificare con certezza quasi assoluta il livello di occupazione puntuale e medio dei parcheggi, aiutando il Comune a modulare le politiche tariffarie e gestionali per andare incontro alle esigenze degli utenti.

Quela del 27 febbraio è soltanto una prima fase: ci sarà infatti un incremento progressivo delle zone a pagamento con le regolamentazioni previste dal piano della sosta (franchigia di 15 minuti, accesso ai residenti ) che verranno successivamente comunicati. Ci sarà anche un'estensione delle zone a disco orario. Entrambi i provvedimenti saranno adottati per migliorare il turnover degli stalli a disposizione. Il numero degli stalli non regolamentati rimarrà comunque prevalente.

R.R.

 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 17 Febbraio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore